Apertura anno scout Cngei Crotone
Gli scout del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani di Crotone hanno ufficialmente aperto l’anno scout 2012/2013 partecipando al 55° Jamboree on the air e al 16° Jamboree on the internet. Si tratta di due eventi durante i quali gli scout di tutto il mondo entrano in contatto tra loro mediante apparecchiature radio e informatiche. I due Jamboree registrano ogni anno più di mezzo milione di partecipanti. Durante le quarantotto ore di durata della manifestazione, ragazzi e ragazze di ogni parte della terra hanno avuto l’opportunità di vivere direttamente l'atmosfera internazionale dello scautismo, sentendosi parte del grande movimento mondiale.
Le postazioni radio e internet del Cngei, sono state allestite, oggi, domenica 21 ottobre, presso il Villaggio Baia dei Greci a Capo Colonna. Numerosi sono stati i contatti che gli scout crotonesi sono riusciti a realizzare, portando la loro voce nei più disparati angoli del pianeta. Particolarmente interessanti sono stati i collegamenti radio con la Norvegia, la Romania, la lontanissima Liberia e gli Stati Uniti. Durante la giornata, inoltre, il Gruppo Scout “Eugenio Filippo Albani” ha effettuato le cerimonie di apertura del nuovo anno scout, che rappresenta per il Cngei l’anno del centenario e che culminerà con un campo estivo nazionale presso l’autodromo di Vallelunga, in provincia di Roma. Il Gruppo, quindi, ha predisposto una serie di attività locali in preparazione dell’evento estivo.
Tutto per consentire agli scout crotonesi di ritrovarsi ad agosto a Vallelunga insieme alle migliaia di ragazzi di tutta Italia che arriveranno nella struttura sportiva sede del raduno. Con l’inizio delle attività, si sono anche aperte le iscrizioni di nuovi ragazzi al Gruppo, con l’invito a chi vuole aderire a recarsi, nei pomeriggi del sabato, presso la sede di via prima traversa Ruffo, 14.