Sinergia tra Magna Graecia e Mater Domini

Calabria Salute

È grazie a quattro importanti progetti scientifici che si è stabilita la piena sinergia tra l’Università “Magna Graecia” e l’Azienda ospedaliera “Mater Domini”.

I progetti sono stati presentati nei giorni scorsi nell’aula Magna del Campus universitario, erano presenti il rettore dell’università, Aldo Quattrone, il direttore generale del “Mater Domini”, Florindo Antoniozzi, e i coordinatori-scientifici, Giovambattista De Sarro, Adele Emanuela Di Francesco e Eugenio Donato di Paola.

I primi due progetti, “Rete regionale d’informazione sui farmaci: informa-zione, formazione e farmacovigilanza” e “Valutazione delle reazioni avverse in pazienti in politerapia”, saranno diretti da De Sarro, ordinario di Farmacologia e direttore del Dipartimento di scienze della salute. Gli altri due progetti, “Monito-raggio Adr nelle prescrizioni di farmaci off-label della Regione Calabria” e “Moni-toraggio delle sperimentazioni cliniche approvate dal Comitato Etico dell’Azienda ospedaliera Mater Domini”, saranno diretti rispettivamente da Adele Emanuela De Francesco e da Eugenio Donato di Paola.

Nel corso dell’incontro De Sarro ha presentato alcuni dei convegni da lui organizzati e volti a supportare la realizzazione dei progetti presentati. Non sono mancati i saluti del rettore che ha sottolineato quanto sia ormai indispensabile per la regione affrontare e proporre tali progetti.