Caligiuri: necessario piano di integrazione contro l’illegalità
Presso l’Istituto Comprensivo “Casalinuvo”, l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha fornito dei dati relativi alla presenza di studenti rom nelle scuole calabresi. Secondo l’Assessore, essi, rappresentano lo 0,35%.
Per tale motivo che, per l’Assessore, il prossimo obiettivo sarà infatti quello di attuare un piano di integrazione, che possa portare la cultura anche in quegli ambienti difficili della realtà locale dove la scuola e l’istruzione diventano fondamentali per combattere l’illegalità.
“Più che repressione ci vuole vicinanza dalle istituzioni” afferma Caligiuri, ribadendo il fatto che per cambiare la mentalità è necessario cominciare a lavorare partendo a monte del problema.
Un percorso non facile quello dell’integrazione e della lotta per la legalità, ma certa sembra la volontà di raggiungere quegli obiettivi che secondo l’assessore, la scuola calabrese deve porsi. Per tale ragione, sulla base di un progetto scientifico promosso dalla Regione Calabria e dall’Assessorato alla Cultura, già nel corso di quest’anno scolastico, avranno luogo, in diversi istituti scolastici calabresi, principalmente scuole elementari e medie, 9 progetti sperimentali, che mireranno a raggiungere gli obiettivi prefissati con un pieno coinvolgimento tra insegnanti, alunni e genitori.