Botricello: la Provincia consegna le nuove aule dell’istituto Maresca
L’Amministrazione provinciale di Catanzaro ha consegnato questa mattina le nuove aule dell’istituto Maresca a Botricello, alla presenza del presidente Wanda Ferro, dell’assessore provinciale al Patrimonio Michele Ciurleo e di quello alla Pubblica istruzione Giacomo Matacera. Presenti inoltre i tecnici dell’ente e il dirigente del settore Urbanistica, arch. Alfredo Gigliotti. L’ampliamento si è reso necessario poiché l’Amministrazione provinciale ospita nel plesso dell’Istituto Maresca di Botricello, di sua proprietà, un ramo della scuola alberghiera, e pertanto si è reso necessario reperire cinque nuove aule oltre alla saletta polivalente, e trasformare altre aule in locali cucina e bar con i relativi annessi. Tra l’altro, sono stati riorganizzati gli spazi interni e realizzate una serie di opere rivolte a ristabilire i requisiti di confort e sicurezza previsti dalla legge.
“L’idea di attivare nell’istituto di Botricello l’indirizzo alberghiero – ha spiegato Wanda Ferro – perché lo sviluppo economico di questo territorio è legato all’agricoltura e al turismo. Dobbiamo investire nella formazione dei nostri ragazzi in questo settore perché le meravigliose località della costa jonica mettano a frutto il loro grande potenziale turistico”. Il presidente Ferro ha quindi ricordato che i lavori sono stati consegnati nel gennaio scorso, e che i tempi lunghi sono stati determinati dalla divisione dell’edificio in due ali, di cui una è stata cantierata e l’altra opportunamente isolata, per consentire lo svolgimento dell’attività scolastica.
“Dopo mesi di lavoro – ha detto l’assessore Ciurleo - consegniamo al dirigente scolastico la nuova ala della scuola, che prima si trovava in condizioni fatiscenti. Contiamo di consegnare l’opera ultimata entro dicembre perché l’istituto alberghiero rappresenta per tutto il comprensorio un grande volano di sviluppo”. Riflessioni condivise dall’assessore Matacera, che ha ringraziato i tecnici dell’ente e rimarcato la grande attenzione che la Provincia di Catanzaro rivolge all’efficienza ed alla sicurezza degli edifici scolastici. “Abbiamo consegnato agli alunni una scuola di eccellenza, con aule sicure e spazi adeguati”.
Il 14 settembre scorso erano state consegnate alla direzione scolastica 5 aule esistenti insieme agli uffici, alla direzione e a nuovi servizi igienici sia per il personale docente che per gli alunni, completamente ristrutturati mediante il rifacimento della pavimentazione, dell’impiantistica, e degli infissi esterni e interni, oltre che con una tinteggiatura. Con l’intervento di ampliamento sono stati realizzati tre nuovi corpi di fabbrica a struttura intelaiata in acciaio con copertura in legno lamellare, collegati alla struttura esistente. Ciò ha consentito la realizzazione di ulteriori 5 nuove aule, complete in ogni parte, che saranno consegnate alla direzione didattica in aggiunta alle 5 già consegnate. Il terzo corpo di fabbrica prevede la realizzazione di una sala polivalente di circa 120 mq. Gli altri interventi hanno riguardato il rifacimento degli impianti elettrico e termo-idraulico, l’adeguamento delle barriere architettoniche e messa in sicurezza, la realizzazione degli impianti idrici ed igienico sanitari e la sostituzione degli infissi. L’opera, realizzata dall’impresa Emilio Fanello Costruzioni srl di Lamezia Terme, ha coinvolto il dirigente del settore Edilizia scolastica dell’ente, ing. Gennaro Amato, il responsabile dei lavori (Rup) arch. Alfredo Gigliotti; progettista e coordinatore sicurezza in fase di progettazione ing. Antonio Leone e geom. Francesco Zampa; direttore dei lavori e coordinatore sicurezza in fase di esecuzione arch. Salvatore Aiello; collaudatore strutturale ing. Vincenzo Pirrò.