Vibo: corso in “mediazione criminale e intelligence nell’investigazione”
Si è svolta ieri presso la Sala Giunta di Palazzo L.Razza a Vibo, alla presenza del Sindaco Nicola D’Agostino e l’Assessore agli Affari Istituzionali, Nicolino La Gamba, la presentazione del Corso universitario di Perfezionamento in "Mediazione Criminale e Intelligence nell'Investigazione" (corso valido, patrocinato e promosso dal Comune di Vibo Valentia- Assessorato Affari Istituzionali e organizzato dall’Associazione Csi-Periti Consulenti Forensi, United Nations Academic Impact Member (Nazioni Unite), unitamente all'Istituto Universitario della Mediazione, Academy School(DM 21/1709 e DM 23/6/12) di Napoli, con in coinvolgimento dell’Ist. Polisa di Vibo Valentia che ospiterà il corso.
Ad aprire l’incontro il Sindaco Nicola D’Agostino che, dopo aver salutato e ringraziato i presenti, ha inteso sottolineare l’importanza del corso presentato che “si realizzerà a Vibo Valentia, grazie all’Assessore Nicolino La Gamba ma soprattutto a prof. Fortunato che abbiamo avuto il piacere di conoscere in occasione dell’importante premio investigazione internazionale svoltosi a Roma. Sono certo della validità del corso, non solo per il corpo docente ma anche perché servono investigatori, e soprattutto per Vibo Valentia e la Calabria, devono esser preparati e in numero maggiore. L'iniziativa offerta al Comune, ci permette, anche grazie all’apertura del Politecnico Ars et Scientia di Vibo Valentia, di rivalutare e utilizzare i palazzi storici della città. Un ringraziamento ancora all’Assessore Nicolino La Gamba che con l’ennesima iniziativa proposta e avviata, conferma l’importanza di avere assessori che credono molto nelle iniziative e le portano avanti”.
A seguire l’Assessore alla Comunicazione e Affari Istituzionali, Nicolino La Gamba ha ringraziato tutti “gli uomini dell’Arma, la polizia , l’ordine avvocati. Questo master è l'inizio di un percorso che vogliamo realizzare a Vibo Valentia. Stiamo lavorando affinché la città cresca in termini anche di offerta formativa e dopo l’università Polisa, ci apriamo al master in Investigazione, che auspichiamo possa essere solo anticipatore del corso di laurea di primo livello. Un ringraziamento va alla prof.ssa Franceschi per la disponibilità e per aver accolto e accettato di collaborare alla realizzazione del master, che avrà luogo nei locali del Polisa.Ed infine un sentito grazie al Sindaco per darci sostegno affinché la città si doti di elementi piccoli ma importanti”.
Il rappresentante dell’ordine degli avvocati, vv. Lagrotteria ha espresso il proprio “ compiacimento per l’ iniziativa che soddisfa l’ordine e risulta essere un valido strumento offerto ai nostri iscritti. L'ordine avvocati vuole aprire forme di collaborazione ed è disponibile a collaborare sia con risorse economiche che umane al fine di portare avanti e concretizzare attività di reale beneficio per la città”. Anche il Questore, Cucchiara, ha fatto sapere di “Apprezzare e accogliere favorevolmente il corso. Consideriamo l’Iniziativa importante per approfondire le conoscenze in ambito investigativo”. Il comandante del Corpo dei Vigili Urbani, Nesci ha plaudito all’ Iniziativa che “ si inserisce a pieno con attività portata t avanti dalla polizia locale. Grazie amministrazione a nome dei ragazzi”.
Ed ancora il Comandate Scarsecchia, dell’Arma Provinciale ha ricordato come “l’arma guarda con particolare attenzione ad iniziative del genere, soprattutto se rivolte ai giovani e in un territorio come quello di Vibo. È' arrivato il tempo di approcciarsi in modo professionale alla scienza dell’investigazione e non più solo in modo improvvisato, perciò ben vengano momenti di formazione”. A chiudere il prof. Saverio Fortunato, Direttore scientifico nonché Specialista in Criminologia Clinica, che dopo aver ringraziato il Sindaco D’Agostino , l’Assessore La Gamba e tutti i presenti ha spiegato l’importanza del master e le modalità di accesso. “Il primo motivo che mi spinge a proporre un corso a Vibo Valentia è la mia origine e il desiderio, nonché piacere, di ritornare in città dopo 30 anni di lontananza.
Per quanto riguarda il corso di mediazione criminale e intelligence nell’investigazione viene organizzato con l’obiettivo di offrire un momento di perfezionamento, ha valore ai fini del DM 259/2010, cioè per gli investigatori privati per ottenere o per rinnovare la licenza di investigazione. Si accede con la licenza di scuola superiore e un primo passo perché l’obiettivo è quello di organizzare un corso di laurea breve, ma è comunque un primo passo, necessario per trattare i temi dello stesso: cioè la mediazione criminale perché ci sono molte conflittualità culturali, economiche , se possibile antropologica –criminale e dunque un’azione di mediazione è essa stessa azione di prevenzione. L’intelligence, è importante perché ormai è entrata in politica, nel processo penale.
La figura su cui puntiamo è un investigatore calato nella realtà quale può essere quella di Vibo valentia e della Calabria in generale, dove c’è un’antropologia culturale sub –culturale criminale che attecchisce , che è storica , che è molto radicata e far passare l’idea che una cultura della legalità deve fare conti con i diritti universali dell’uomo è fondamentale e importante. Tra i docenti , per l’intelligence avremo il Colonnello Domenico Libertini, che ha guidato missioni di pace all’estero con meritato successo, persona di grande talento ed esperienza internazionale, la dr.ssa Pasquinelli che insegna alla scuola sottoufficiali carabinieri, è esperta in Geopolitica, ha scritto libri sull’intelligence italiana. Per le scienze criminali , ci sarò e inoltre avremo Questori, colonnelli e altre figure, che vantano non solo una teoria ma anche un’esperienza maturata sul campo”