Comune Catanzaro: demolire scheletro del lido La Pineta
La struttura incompiuta del lido “La pineta”, situata sul lungomare di Catanzaro, dovrà essere demolita. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal dirigente del settore edilizia privata ing. Giovanni Ciampa, a conclusione di una complessa e rigorosa istruttoria. Allo stato l’immobile è costituito da una struttura portante in ferro, parzialmente tampognata e completa di copertura a due falde inclinate, composta da capriate in ferro e pannelli in lamiera grecata.
La società “Mini”, che aveva ottenuto il permesso a costruire su suolo di proprietà del Demanio Marittimo nel 2006, ha ora 120 giorni di tempo per demolire le opere abusivamente realizzate e per ripristinare lo stato dei luoghi. In mancanza dell’adempimento, l’opera sarà demolita dal Comune a spese dei responsabili. Nel dare la notizia il consigliere Eugenio Riccio ha osservato che “il sindaco Abramo aveva promesso un intervento per sanare questo abuso sul lungomare ed è stato di parola, dando mandato ai tecnici di verificare se sussistessero le condizioni per la demolizione dell’incompiuta”.
“Dove non erano riusciti, sia pure in presenza di buone intenzioni, le Amministrazioni Olivo e Traversa, è arrivato il sindaco Abramo che, anche in questa occasione, ha dato prova di pragmatismo e senso della concretezza. Lo scheletro del lido “La pineta” costituisce una bruttura non più sopportabile, soprattutto ora che si sta lavorando concretamente al miglioramento del water front.” Ricco ha anche lanciato una proposta operativa. “Al posto del lido venga realizzata una rotonda sul mare che potrà costituire un suggestivo elemento architettonico per il lungomare. Non dovrebbe essere né difficile né costoso realizzare questa piccola opera che, ne sono sicuro, potrebbe essere molto gradita dai cittadini e dai turisti”.