Reggio Calabria: marcia della pace 2012
Giorno 1 Novembre 2012, come da tradizione ormai decennale, la Parrocchia Maria SS. Assunta di Armo, l’associazione Attendiamoci Onlus, la Cooperativa Agricola “Comunità S. Arsenio di Armo” con la collaborazione della Parrocchia di Santa Maria della Cattolica dei Greci, organizzano la 12^ Edizione della Marcia della Pace “Giovani in cammino per una santità possibile”, un’occasione di incontro per i giovani della città di Reggio Calabria al fine di confrontarsi su alcune tematiche rilevanti per i giovani, attraverso la particolare modalità della “marcia”, ovvero una passeggiata fra le meravigliose colline che costeggiano le frazioni di Armo e Aretina, con momenti di sosta e riflessione per affrontare la tematica annuale che quest’anno sarà “Educare ad una fede adulta”.
L’appuntamento sarà alle ore 09:45 presso il piazzale antistante la chiesa di Aretina, dove i giovani presenti, dopo la celebrazione della Messa, parteciperanno alla tavola rotonda sul tema della giornata, che vedrà la partecipazione in qualità di relatori di Giuseppe Sera, Responsabile Scout Agesci, di Francesca Barreca, Educatrice di Azione Cattolica, di Roberto Macrì Correale, giovane studente universitario che presso il Villaggio dei Giovani, bene confiscato alla ‘ndrangheta e assegnato all’associazione Attendiamoci, sta vivendo insieme ad altri 3 ragazzi l’esperienza di una comunità giovanile costituitasi da pochi mesi che costituisce una scuola di vita ed un particolare metodo educativo volto all’autodisciplina e al rispetto di regole e orari. Modererà la conferenza Domenico Paino, socio fondatore dell’associazione Attendiamoci e responsabile dei cammini formativi per coppie e per genitori, nonché organizzatore dei cosiddetti “WWW”, (Weekend Workshop for Wisdom), weekend di formazione d’eccellenza e vita “comunionale” che si svolgono presso il Villaggio dei Giovani dell’associazione Attendiamoci onlus con la presenza di una coppia sposata, di un tutor e di piccoli gruppi di giovani che sperimentano occasioni di incontro, confronto, vita di comunità.
Ed è proprio di metodologie educative che si parlerà durante tutta la giornata del Primo Novembre, che avrà un ulteriore momento di approfondimento nel primo pomeriggio quando, dopo che i partecipanti avranno compiuto il percorso verso la grotta di S. Arsenio di Armo, santo eremita originario di questi luoghi, si ritroveranno presso la sede della Cooperativa Agricola “Comunità S. Arsenio di Armo” dove verificheranno, attraverso la concreta esperienza di vita dei volontari, come un altro metodo educativo possa essere applicato attraverso il lavoro della terra in cui questi ragazzi sono nati e vogliono crescere per edificare un territorio troppo spesso infangato dalla mano della criminalità. Dalla grotta di S. Arsenio, una volta accese le torce, si snoderà un percorso suggestivo che condurrà verso la Chiesa di Armo, dove, alle ore 17, si concluderà la Marcia con una breve cerimonia. La Marcia della Pace, in un momento storico molto difficile per la città di Reggio Calabria, mira a dare un segnale forte di legalità, attraversando zone caratterizzate dalla grande bellezza naturalistica ma macchiate negli anni passati da omicidi di ‘ndrangheta.
Le associazioni e le parrocchie organizzatrici vogliono testimoniare, attraverso la metafora dei giovani in cammino, la volontà di cambiamento, offrendo ai giovani stessi, protagonisti della giornata, l’occasione di confronto, di ascolto di testimonianze di rilievo, di stimolo a crescere in una cultura di sviluppo delle proprie risorse al fine di diventare a loro volta testimoni di eccellenza e accompagnare i più piccoli verso una “santità possibile”.