Sanità: ospedale Cosenza, Scopelliti inaugura apparecchiature

Cosenza Salute

Il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha inaugurato la seconda apparecchiatura di risonanza magnetica ed il nuovo angiografo installati nei locali della unità operativa di Radiologia dell'Ospedale della Annunziata di Cosenza. Alla cerimonia, oltre al direttore generale dell'Ospedale Gangemi, hanno preso parte anche la parlamentare del Pdl, Jole Santelli, gli assessori Gentile e Mancini, i consiglieri regionali Chiappetta e Magarò e il direttore generale dell'Asp di Cosenza Scarpelli. "Con la eliminazione di sprechi e sperperi del passato - ha affermato Scopelliti - abbiamo avviato la sanità calabrese lungo un percorso virtuoso, che oggi ci permette di dare nuovi servizi moderni ed efficienti ai cittadini.

Questa amministrazione, in poco più di due anni, è stata capace di quantificare il debito pregresso, porre in essere una strategia finanziaria per recuperare risorse, così come certificato dal Tavolo Massicci, e salvaguardare i servizi investendo anche somme importanti per modernizzare le strutture. Oggi questo enorme bacino da utenza può contare su una apparecchiatura innovativa per la risonanza magnetica, fondamentale per la diagnostica clinica avanzata - ha spiegato il presidente Scopelliti - e su un angiografo di ultima generazione, indispensabile per migliorare notevolmente la qualità degli esami correlati, il tutto grazie ad un investimento complessivo di circa 2,5 milioni di euro.

Grazie a questi strumenti non solo aumenterà la qualità dei servizi, ma ridurremo le liste da attesa e la emigrazione sanitaria, con grandi vantaggi per i cittadini ed a breve verrà inaugurato anche il nuovo Pronto soccorso, per un ospedale che finalmente sta vivendo una fase di rilancio. Si tratta di nuove risposte concrete nel comparto che, forse più di ogni altro, dimostra la miopia e la inadeguatezza della classe politica regionale e che oggi, finalmente, viene gestito con nel solo interesse dei cittadini.

Mi preme ribadire, però, che attendiamo ancora risposte dal governo sulla costruzione dei quattro nuovi ospedali calabresi, dal momento che l'iter burocratico si è inspiegabilmente bloccato al ministero dell'Economia. Il nostro lavoro sul territorio, intanto, sta producendo risultati importanti - ha concluso il governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti - e intendiamo proseguire con impegno e determinazione, per normalizzare il settore e garantire ai calabresi il diritto alla salute".