Quartiere San Leonardo, Comune Catanzaro: non saranno ridotti i posti auto
Non saranno ridotti gli spazi parcheggio nel quartiere San Leonardo, bensì saranno aumentati di qualche unità rispetto agli attuali. È l’assicurazione che il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha rivolto ad alcuni rappresentanti di residenti della zona, i quali, avevano richiesto un incontro al Primo cittadino per esprimere preoccupazione che i lavori di riqualificazione di piazza Montegrappa potessero ridurre gli spazi parcheggio attualmente disponibili. All’incontro erano presenti gli assessori, Massimo Lomonaco(traffico), Stefania Logiudice(urbanistica) ed il dirigente del settore urbanistica, Giovanni Ciampa.
Presenti, inoltre, il progettista Massimo Mercurio ed il maggiore del Corpo di Polizia municipale, Salvatore Tarantino. Il Primo cittadino ha,quindi, rassicurato i cittadini sul fatto che i lavori non pregiudicheranno gli spazi parcheggio auto, ma si farà in modo che questi aumenteranno di quattro o cinque unità rispetto ai precedenti proprio per soddisfare le giuste richieste dei residenti, ma che l’amministrazione aveva precedentemente valutato. A tal proposito, infatti, era stato dato mandato al tecnico progettista di redigere una perizia di variante allo scopo di reperire qualche posto auto in più e di prevedere la creazione di circa cinquanta posti per motocicli proprio per non intasare gli spazi riservati alle auto.
Nel corso dell’incontro è stato anticipato che domani, su via Pizi, verranno ripristinati i parcheggi su ambedue i lati della carreggiata a seguito della demolizione dei vecchi marciapiedi. Infine,è stata anche presa in esame la situazione della viabilità della zona e la richiesta di eliminare l’isola pedonale, Quest’ultima proposta, però, non è stata condivisa dall’amministrazione in quanto ritiene di fondamentale importanza creare, nell’ambito della riqualificazione della piazza, uno spazio sicuro e adeguatamente attrezzato riservato allo svago ed alla socializzazione nel contesto armonico della nuova piazza Montegrappa.