Diamante, Incontro di studio sui Rapporti tra amministratore di condominio e pubblica amministrazione

Cosenza Attualità

Promosso da Lambda , con il patrocinio del Comune di Diamante, del Comune di San Nicola Arcella e della sede Provinciale Anaci di Cosenza, si terrà il prossimo 3 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Diamante alle 16 un interessante incontro di studio sui rapporti tra amministratore di condominio e Pubblica amministrazione

Il programma del convegno, come da invito allegato, vedrà confrontarsi le tesi di tecnici ed amministratori di enti locali, con l'obiettivo di individuare metodologie comportamentali e regolamentari finalizzate ad una migliore gestione dei servizi erogati al cittadino dall'ente locale, con la possibilità di un risparmio contributivo.

Obiettivo del convegno è quello di prospettare l’importante supporto che, in tempi di federalismo fiscale e di autonomia degli enti locali, gli amministratori di condominio potrebbero fornire alle pubbliche amministrazioni aggiungendo dinamicità, efficienza, servizi ed innovazione e snellendo procedure a cui spesso oggi le ristrettezze delle amministrazioni territoriali non riescono a far fronte. E’ possibile instaurare una solida e duratura collaborazione tra la figura dell’amministratore di condominio e la pubblica amministrazione, responsabilizzando e valorizzando la figura dell’amministratore in un contesto storico, politico ed economico in cui questa forma di collaborazione può assolutamente rivelarsi come un importantissimo valore aggiunto per il governo e la crescita dei territori.

Il convegno, in particolare, vuole partire da due ambiti di discussione: tributi locali e riscossione tributaria; innovazione e green economy.

In materia di tributi locali non sfuggirà all’attenzione dei relatori l’importante ruolo che gli amministratori condominiali potranno svolgere per la costruzione delle nuove e necessarie banche dati di cui i Comuni hanno sempre più bisogno.

In materia di innovazione e green economy avrà grande peso e spazio il tema della sostenibilità. Le isole ecologiche condominiali e l’utilizzo di sistemi di energia alternativa rappresentano uno snodo cruciale per tutto lo svolgersi del convegno. L’efficientazione energetica degli edifici(sotto ogni aspetto) rappresenta invece uno sterminato e inesplorato orizzonte economico ed occupazionale in cui la figura dell’amministratore condominiale, di concerto con la pubblica amministrazione, deve assumere una posizione preminente e centrale.