Ospedale di Lamezia, Asp: adeguata la segnaletica stradale
L’attività di controllo della viabilità e quindi del rispetto della segnaletica viaria all’interno del complesso ospedaliero di Lamezia Terme è stata affidata ai vigili urbani di Lamezia Terme per effetto di una convenzione tra l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro e il Comando della Polizia municipale. Il provvedimento fa seguito al nuovo piano del traffico all’interno dell’area ospedaliera e alla rimodulazione della segnaletica viaria, predisposti dall’ufficio tecnico dell’Asp, dalla direzione amministrativa Polt, con il supporto e la supervisione dei funzionari della Polizia municipale. Gli spazi di parcheggio e i percorsi in entrata e in uscita sono indicati e delimitati con idonea segnaletica orizzontale e verticale.
Lungo il tragitto, con un unico senso di marcia, sono disponibili apposite aree gratuite, oltre che per i dipendenti, anche per i donatori di sangue, i portatori di handicap e per i non deambulanti. Ai mezzi di soccorso è stata invece riservata un’apposita corsia di emergenza. Sono presenti inoltre dei parcheggi a pagamento dati in gestione ad una cooperativa, un’area libera dietro la palazzina degli uffici amministrativi, dei parcheggi con accesso riservato al personale aziendale e, lungo la strada di ingresso, viale Francesco Nicotera, sono stati predisposti dei parcheggi liberi con disco orario con una sosta fino a due ore.
“Le ultime modifiche – dichiara il Direttore generale dell’Asp, Dott. Gerardo Mancuso – con la conseguente rimodulazione segnaletica sono state adottate per migliorare sensibilmente la circolazione delle automobili e della ambulanze e per garantire i giusti standard di sicurezza sia pedonale che automobilistica e una migliore accessibilità, mentre con l’indispensabile supporto della Polizia municipale, si cercherà di limitare al massimo gli inconvenienti originati dai trasgressori”.
Al fine di assicurare la regolare viabilità e dare un servizio più efficiente al cittadino, i vigili urbani hanno dunque il compito, tra l’altro, di sanzionare, nel rispetto del vigente codice stradale, le eventuali infrazioni commesse dagli utenti o dai dipendenti, anche su apposita segnalazione di inosservanza. Gli interventi consentiranno di favorire un utilizzo più razionale degli spazi, consentire il normale flusso viario e ridurre eventuali inconvenienti dovuti a soste improprie.