Comune Catanzaro: convocati Rsu e organizzazioni sindacali per discutere del contratto
Su sollecitazione dell’assessore al personal del Comune di Catanzaroe, Massimo Lomonaco, la presidente della delegazione trattante, la Segretaria generale Vincenzina Sica, ha convocato per il prossimo 15 novembre alle ore 9,30 i componenti della Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria) ed i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali: Cgil, Cisl, Uil, Csa, Diccap per riprendere la trattativa per la sottoscrizione dell’ipotesi del Contratto collettivo 2012 del personale non dirigente.
“L'Amministrazione, proprio su manifestata volontà del sindaco Abramo, vuole valorizzare maggiormente il merito e le competenze dei dipendenti e lo fa attraverso modalità più dirette e coerenti del passato”.Lo ha sottolineato, nell’occasione, l’assessore Lomonaco, il quale ha aggiunto: “Pur trovandoci difronte ad una situazione di bilancio pesantemente carente intendiamo soddisfare quelle che sono le giuste e sacrosante aspettative dei nostro collaboratori. Siamo, infatti convinti che al di là di un'opinione diffusa - ha affermato Lomonaco - la figura del dipendente pubblico è un modello positivo, sicuramente lo è nel nostro Comune, dove il personale, dirigente e non, lavora con senso di responsabilità e di partecipazione alla vita dell'Ente e della comunità contribuendo a far fronte alla tante difficoltà che viviamo come cittadini e come Amministratori. Lo sforzo sinergico compiuto per non perdere i finanziamenti Pisu lo testimonia. I previsti risparmi della “spending review” – ha proseguito Lomonaco - ci hanno imposto un drastico stop al turn-over del personale ed un vero e proprio blocco delle assunzioni.
dobbiamo fare in modo, attraverso il confronto con la Rsu e le Organizzazioni sindacali, che tutti siano stimolati a fare di più. Obbligo dell’amministrazione è, infatti, un corretto utilizzo delle forze lavoro un’organizzazione che non crei conflitti bensì una gestione ottimale attraverso una valida riqualificazione Colgo,quindi, l’occasione per complimentarmi, anche a nome del Sindaco, con tutti i dipendenti che fanno il loro dovere con senso di responsabilità, con impegno, con capacità e professionalità. E a palazzo de Nobili sono tanti. Il sindaco Abramo ha rimesso in moto una macchina ormai ferma ed un processo organico di sviluppo – ha concluso l’assessore al personale - che ci deve far mantenere viva la speranza, a credere nel rispetto delle regole e del bene collettivo, nell’impegno personale per crescere e migliorare insieme”.