Lamezia: seconda edizione della “Pedalata per la Sicurezza”

Catanzaro Attualità

L’Asd Next Atlas e il Ciclo Club Lamezia, insieme al Comune di Lamezia Terme e all’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, organizzano per il 18 novembre prossimo la seconda edizione della Pedalata Per La Sicurezza in memoria degli otto ciclisti lametini tragicamente scomparsi il 5 dicembre 2010. Si tratta di una pedalata cittadina a velocità controllata dedicata ai bambini, alle famiglie e a tutti coloro che hanno il piacere di ritrovarsi insieme per pedalare.

La manifestazione è nata lo scorso anno per il primo anniversario del tragico incidente in cui persero la vita gli amici ciclisti. Quel 5 dicembre era una domenica qualunque, una domenica però in cui all’improvviso quella tragica notizia fece rapidamente il giro della città, della Calabria e dell’Italia intera. I Tg mandarono in onda quelle terribili immagini che sono ormai rimaste indelebili in ognuno di noi. Con la manifestazione si vogliono ricordare Rosario Perri, Vinicio Puppin, Giovanni Cannizzaro, Pasquale De Luca, Fortunato Bernardi, Domenico Palazzo, Francesco Stranges e Domenico Strangis.

Oltre al ricordo degli amici ciclisti, con la Pedalata per la Sicurezza si vuole porre l’attenzione sull’educazione alla sicurezza stradale: quel giorno, infatti, sarà obbligatorio l’uso del casco. E sarà anche l’occasione per ricordare che la sicurezza dei ciclisti dipende molto anche dagli automobilisti. Il 18 novembre il ritrovo è alle 8.30 nel piazzale della piscina comunale. La partenza è prevista per le ore 9.30

La pedalata (per gli Under 12) di circa 3 km si snoderà dal piazzale tra la piscina comunale ed il palazzetto dello sport e si dirigerà verso via Marconi, P.zza F. Fiorentino, via F. Costabile, chiesa Madonna delle Grazie dove avverrà la Benedizione della carovana, ritorno al punto di partenza attraversando via Eroi di Sapri, via Pane ,via S. Umile di Bisignano, piazzale piscina. A seguire gli Over 12 percorreranno 25 km fino a raggiungere il luogo dell'incidente dove verranno deposti dei fiori.

La manifestazione si farà a prescindere dalle condizioni climatiche.