Comune Catanzaro: Giunta, concorso di idee per l’arredo urbano

Catanzaro Attualità

Ricorso al concorso di idee per la valorizzazione del centro storico della Città di Catanzaro attraverso la realizzazione di un’isola pedonale nel tratto di corso Mazzini compreso tra piazza Grimaldi e piazza Santa Caterina, concessione in affidamento del parcheggio multipiano del Politeama.

Sono due dei provvedimenti adottati dalla giunta mirati alla ripresa dello sviluppo sociale ed economico del Capoluogo di regione e che si intrecciano con gli interventi edilizi importanti di riqualificazione del centro storico e con i programmi per la sistemazione della viabilità e dei parcheggi portati avanti dall’amministrazione Abramo.

L’esecutivo, presieduto dal sindaco Sergio Abramo ha, infatti, deliberato la proposta illustrata dall’assessore all’urbanistica Stefania Logiudice, con la quale viene bandito un concorso di idea progetto di arredo urbano di un’isola pedonale su corso Mazzini che possa esaltare la vocazione dei poli aggreganti fruibili nelle diverse condizioni climatiche. Il bando sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune e sul sito all’indirizzo www.comunecatanzaro.it.

L’esecutivo ha anche preso atto che la società “Catanzaro Servizi” ha rescisso il contratto di gestione del parcheggio multipiano a decorrere dal prossimo primo gennaio 2013 ed ha dato mandato al dirigente del settore Mobilità, Giuseppe Cardamone, affinché provveda all’adozione di tutti gli atti necessari e conseguenti per un nuovo affidamento in concessione per quindici anni del servizio di conduzione del parcheggio multipiano e di quelli pubblici limitrofi. Il bando dovrà prevedere anche la progettazione e realizzazione di idoneo sistema di viabilità capace di garantire il migliore utilizzo del parcheggio; la fornitura, gestione, installazione, manutenzione delle apparecchiature necessarie alla gestione degli ingressi e delle uscite, la gestione e manutenzione degli ascensori pubblici lato villa Marrgherita e lato via Italia annessi al parcheggio.

La giunta, infine, ha concesso il patrocinio gratuito al raduno ciclistico “Verso la pedalata per la sicurezza” promossa dalla A.S.D. Explorers che si svolgerà il prossimo 18 novembre proposta dal settore turismo e, all’associazione culturale “La Movida” che ha organizzato l’evento didattico “Travel game, una Calabria da scoprire”, proposta dal settore cultura.