Accordo Unical-Aruba per l’erogazione della Carta nazionale dei servizi

Cosenza Attualità

Aruba Spa, il più importante provider italiano di servizi di web hosting, e-mail, Pec e registrazione domini, ha scelto l’Università della Calabria come Pubblica Amministrazione partner per l’erogazione, su tutto il territorio nazionale, della Cns (Carta Nazionale dei Servizi).

La Cns è una carta a microprocessore, simile alla carta di credito, considerata l’evoluzione del già conosciuto sistema di firma digitale. Infatti, oltre al certificato di firma, essa contiene anche un certificato di autenticazione che consente l’identificazione del titolare in rete, assicurando l’autenticità delle informazioni. La Cns rappresenta, pertanto, lo strumento più moderno per fruire dei servizi online erogati dalla Pubblica Amministrazione: ottenere documenti, servizi e informazioni senza code agli sportelli. Un notevole salto di qualità, quindi, sulla strada dell’informatizzazione del rapporto tra cittadini ed enti pubblici.

La convenzione, alla presenza del Direttore Generale, Dott. Fulvio Scarpelli e della Dott.ssa Gianfranca Russo, responsabile dalla Uoc Sistemi informativi d’Ateneo, è stata firmata dal rettore, prof. Giovanni Latorre e dall’Amministratore unico di Aruba Pec, Ing. Simone Braccagni.

“Siamo onorati – afferma il rettore Latorre - che un’importante realtà imprenditoriale come Aruba abbia scelto l’UniCal per un servizio che diventerà importantissimo poiché rappresenterà l’interfaccia indispensabile per quanti, in particolare, professionisti ed imprese, dovranno usufruire dei servizi on-line della Pubblica amministrazione. Questo accordo inoltre - conclude Latorre - è un riconoscimento ai buoni rapporti che ormai da anni l’Università della Calabria mantiene, tramite il settore informatico, con questa importante azienda con la quale auspichiamo di poter collaborare con sempre maggiore frequenza per lo sviluppo e la diffusione di servizi ad alto valore tecnologico”.

Aruba prevede di distribuire, nel primo anno, almeno 50 mila Cns che porteranno stampato il logo dell’Università della Calabria. Per ogni carta venduta, all’Unical verranno riconosciute due euro.