Abramo, raccolta differenziata: “raggiungere una percentuale vicina alla media nazionale”
Arrivare al 2014 con una percentuale di raccolta differenziata vicina alla media nazionale. E’ questo l’obiettivo che l’Amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo si pone per uscire fuori dall’attuale fase di emergenza che coinvolge un servizio fondamentale per la città. Il primo cittadino sta lavorando una sorta di piano strategico che consentirà di dare risposte concrete e fare ripartire una raccolta che negli ultimi anni è letteralmente crollata. L’intenzione del Comune è quella di avvalersi dell’esperienza del Conai, Consorzio italiano nato per gestire e promuovere il riciclo, la raccolta, nonché il recupero dei rifiuti di imballaggio immessi sul mercato dalle imprese e consumati dai cittadini. Il sindaco, nei giorni scorsi, ha incontrato alcuni esperti del Conai per discutere di una possibile soluzione al problema che interessa la città di Catanzaro.
L’opportunità di affidarsi alla professionalità di questo Consorzio è stata fornita all’Amministrazione comunale dall’accordo quadro stipulato tra lo stesso Conai e l’Anci, l’ Associazione nazionale Comuni italiani, che prevede specifiche convenzioni per migliorare il servizio ed il conferimento del materiale riciclabile al sistema consortile, a titolo completamente gratuito. La collaborazione CONAI-Anci ha già fatto decollare alcune significative esperienze nel Meridione, come la città di Salerno, dove la differenziata ha raggiunto la ragguardevole percentuale del 67%. L’obiettivo di fare in modo che la percentuale di raccolta differenziata di Catanzaro si avvicini alla media nazionale è stato posto dal sindaco per l’anno 2014 quando cioè l’Amministrazione realizzerà il sistema unico di raccolta dei diversi tipi di rifiuti (RSU, differenziata, umido, ingombranti e RAAE). Tutto questo è strettamente connesso alla nuova gestione che si vorrebbe dare alla discarica di Alli. A tal proposito, la proposta avanzata dal primo cittadino, che ha riscontrato numerosi consensi, è quella di creare un consorzio fra i Comuni che unifichi il ciclo dei rifiuti e che gestisca direttamente la discarica di Alli. L’auspicio del sindaco è che anche gli altri Comuni siano coinvolti nel progetto che si sta esaminando insieme al Conai, per dare una risposta definitiva al problema della raccolta differenziata. Un ruolo essenziale per fare comprendere ai cittadini l’importanza di tale servizio e per fare in modo che modifichino positivamente le abitudini per il conferimento dei rifiuti, sarà svolto dalla comunicazione.
Il CONAI è particolarmente attrezzato per svolgere campagne di informazione nelle scuole, nelle famiglie e in tutti i luoghi di socializzazione. Nel periodo che intercorrerà tra febbraio 2013 e febbraio 2014, in attesa della definizione del piano strategico, il servizio sarà affidato attraverso un bando che sta per essere varato dall’Amministrazione.