La flotta della Lni di Crotone non delude alla Mediterranean Cup

Crotone Sport

Settimana densa per la flotta velica della Lega navale di Crotone, impegnata su più fronti a difendere i colori della città pitagorica. Due gli appuntamenti, svoltisi nei giorni scorsi, per gli skipper nostrani: la Coppa dei Campioni Italia laser Cup a Gaeta e la XXVIII edizione della Mediterranean Cup a Reggio Calabria. A Gaeta, la Coppa dei Campioni 2012 Laser è stata caratterizzata da maltempo e vento forte ma questo non ha scoraggiato i velisti della Lni di Crotone, presente con ben sei equipaggi: Domenico Ruperto, Giuseppe Gentile, Bruno Valenti, Giuditta Funtò, Samuel Sacco e Dariush Ghasemzadeh Esfahani. I nostri skipper hanno dato il meglio in una manifestazione di altissimo livello agonistico. C’erano, tra i partecipanti atleti olimpionici e della nazionale laser. I regatanti erano oltre 200 così suddivisi: 97 nei radial, 84 nei 4.7 e 60 per gli standard. La squadra della Lega navale di Crotone complessivamente ha risposto bene, con dei risultati che confermano che il lavoro tecnico portato avanti è sulla strada giusta. Al termine della manifestazione velica a Gaeta la classifica vedeva Samuel Sacco al 56° posto, Bruno Valenti al 64°, Dariush Ghasemzadeh Esfahani al 66°, Giuditta Funtò al 69°, Domenico Ruperto al 79° e Giuseppe Gentile 91°. Presente per la Lega navale di Crotone anche Giacinto Tesoriere che ha gareggiato negli standard.

Ottima performance degli atleti pitagorici anche nelle acque dello Stretto. I nostri velisti dalla Mediterranean Cup hanno riportato un eccellente terzo posto con Demetrio Sposato nella classe Optimist categoria cadetti, come miglior piazzamento totalizzato. A combattere, per tenere in alto la bandiera della vela crotonese, c’era un nutrito team, uno dei più numerosi presenti, composto da sette cadetti optimist, uno juniores optimist, due juniores 4.7 laser. La flotta crotonese ha difeso alla grande i colori della Lni pitagorica. I migliori risultati li hanno conquistati i cadetti optimist dove oltre a Demetrio Sposato che ha agguantato il podio abbiamo gli altri ottimi piazzamenti di Andrea Milano, all’ottavo, di Giuseppe Congi al decimo, di Gaia Verri, al 15°, che oltre ad aver ottenuto un quinto posto nella terza prova è stata la prima femmina della classe, seguiti da Nicolò Bellassai al 18°, da Maura Calabretta al 32° e da Alice Ruggiu al 34°. Ottima la prestazione anche di Matteo Verri, negli juniores optimist, con un buon 13° posto. Nei laser 4.7 Sean Cuomo e Leo Bellassai si sono piazzati rispettivamente al 9° e all’11° posto.

“Anche a Reggio Calabria – ha sottolineato Venturino Pugliese, vicepresidente della Lni di Crotone – i nostri atleti non hanno deluso nelle due competizioni tutte di livello medio alto nelle quali si sono confrontati con atleti provenienti da tutta Italia portando a casa un ottimo risultato. Siamo molto soddisfatti, anche dei giovani velisti che pur con meno esperienza sono riusciti a portare a termine tutte le prove previste, segno che la nostra scuola vela sta lavorando bene”. La Mediterranean Cup è stata preceduta da due raduni velici, con degli allenatori di livello internazionale,uno per gli optimist e l’altro rivolto ai laser, a cui tutti i velisti crotonesi hanno partecipato.