Progetto Dike: 10 incontri per promuovere la cultura giuridica d’impresa

Catanzaro Attualità

Parte venerdì 9 novembre, alle ore 15, il Progetto Dike, organizzato da Confindustria Calabria e Unioncamere Calabria. Il progetto consiste in un ciclo di incontri tra imprenditori, professionisti e avvocati, su temi giuridici d’attualità con lo scopo di stabilire un confronto sugli strumenti utili per una logica di crescita e di sviluppo giuridicamente consapevole dell’impresa. Il ciclo di incontri del Progetto Dike, organizzato da Confindustria Calabria e Unioncamere Calabria, prenderà il via venerdì 9 novembre, alle ore 15, presso la sala convegni di Confindustria Calabria, in via Lombardi 10, a Catanzaro, sotto la direzione scientifica dell’Avvocato Ermanno Cappa, partner dello Studio Legale La Scala di Milano.

A questo primo appuntamento, il 9 novembre, interverranno l’on. Francescantonio Stillitani, Assessore Regionale al Lavoro, Formazione professionale e politiche Sociali, l’avv. Ermanno Cappa, che oltre ad essere partner dello Studio La Scala è Presidente del Centro Studi Ambrosoli, il dott. Sebastiano Caffo, Presidente Gruppo Giovani Confindustria Calabria e il dott. Giuseppe Speziali, Presidente di Confindustria Calabria, il dott. Lucio Dattola, Presidente Unioncamere Calabria, i quali si confronteranno sulle possibilità di sviluppo e sullo stato attuale della situazione imprenditoriale e di cultura giuridica d’impresa della regione Calabria.

Il progetto, nel suo insieme, consiste in un ciclo di dieci incontri su dieci differenti tematiche con affermati avvocati che metteranno a disposizione degli imprenditori calabresi le loro conoscenze, competenze ed esperienze professionali.

L’imprenditoria e il sistema delle Piccole e medie imprese stanno attraversando un periodo difficile. Si pensi, infatti, che il complessivo peggioramento del clima economico in Europa e in Italia e, conseguentemente anche in Calabria, ha provocato un ulteriore rallentamento dell’attività produttiva. Questo, insieme ad una serie di altri fattori, ha portato ad un aumento dell’incertezza delle imprese circa l’evolvere delle condizioni del mercato. Secondo l’indagine del 2011, svolta da Banca d’Italia sulle imprese industriali con almeno 20 addetti, il 53 per cento delle aziende con sede in Calabria ha registrato un calo del fatturato mentre il 45 per cento di esse lo ha incrementato. Risulta, infatti, che il prodotto regionale in termini reali è cresciuto dello 0,2 per cento, meno della media nazionale. Per il 2012, il saldo dei giudizi delle imprese sul fatturato è previsto in peggioramento: ulteriore rallentamento della domanda; ampi margini di capacità inutilizzata; diminuzione dei prestiti forniti; diminuzione del credito erogato dagli intermediari bancari alle aziende locali; tensioni sulle condizioni di finanziamento; esportazioni di merci della Regione in forte rallentamento; diminuzione degli occupati nell’industria e nelle costruzioni. Tutto ciò ha portato le aziende ad investire sempre meno.

Una situazione difficile, quindi, che, però, vuole essere una sfida per l’imprenditoria locale, anche attraverso la conoscenza del diritto . Ci si trova in un contesto che non è e non deve essere necessariamente di ostacolo al raggiungimento di punte di eccellenza, anzi, l’obiettivo di dei dieci incontri promossi a Catanzaro è proprio quello di fornire gli strumenti giuridici idonei a superare i provincialismi delle piccole aziende e a perfezionare l'approccio transnazionale delle medie imprese locali.

Questo progetto ha creato un grande entusiasmo all'interno di Confindustria Calabria, sia per il grado di innovazione dell'offerta formativa che per il coinvolgimento di esperti che apporteranno, con le loro esperienze pratiche, un taglio eminentemente empirico agli incontri. Importante sottolineare, anche, come Dike sia l'occasione per far cooperare e per valorizzare i giovani imprenditori locali, altro tassello fondamentale per la crescita dell’economia della Regione. I relatori dei dieci incontri saranno alcuni Soci dello Studio Legale La Scala di Milano ed alcuni responsabili affari legali di importanti enti e società come Consip e Benistabili.