Trasporti: sottoposta la Ministro Ciaccia la problematica dei passeggeri nello Stretto

Calabria Infrastrutture

Il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l’assessore regionale ai trasporti, Luigi Fedele, nel corso dell’incontro a Roma che ha sancito la firma del pre-accordo sul definitivo passaggio delle quote societarie di Ferrovie della Calabria dallo Stato alla Regione, hanno anche sottoposto – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - al Ministro delle infrastrutture e trasporti Mario Ciaccia la faccenda legata alla scadenza, fra meno di un anno, dell’affidamento triennale al Consorzio “Metromare dello Stretto” del servizio di trasporto marittimo veloce di passeggeri tra le città di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.

“Il finanziamento di questo servizio – ha dichiarato l’assessore Fedele - scade il 28 giugno 2013. Insieme al presidente Scopelliti, infatti, abbiamo manifestato al ministro Ciaccia le perplessità di questa giunta regionale per l’assenza di normative che ne prevedano il rifinanziamento, in particolare l’avvicinarsi della scadenza utile per la pubblicazione di un bando di gara che definisca l’affidamento del servizio per il periodo successivo, senza discontinuità. Non è assolutamente ipotizzabile, infatti, la sospensione di un servizio regolare di trasporto passeggeri ad elevata frequenza. Non solo perché l’attività di Metromare – ha specificato inoltre l’esponente della Giunta - incide in maniera del tutto positiva sulle esigenze di mobilità nell’ambito dell’Area metropolitana dello Stretto, soprattutto per tutti quei pendolari che si spostano, ogni giorno, tra le due sponde dello Stretto per motivi di lavoro o di studio ma anche per la frequentazione del servizio che si attesta a oltre un milione di passeggeri l’anno, con trend crescente”.

L’assessore Fedele ha, quindi, annunciato che sulla questione il ministro Ciaccia convocherà, a breve, presso il Ministero un tavolo tecnico per discutere del trasporto marittimo dei passeggeri nello Stretto di Messina.