Provincia Catanzaro: interventi per oltre 1,2 mln di euro su viabilità
Grazie alla rimodulazione del “Piano degli interventi infrastrutturali urgenti” finanziato con fondi dell’Opcm 3081 del 2000, il Dipartimento Lavori pubblici della Regione Calabria ha finanziato un elenco di importanti interventi sulla viabilità e sulla manutenzione di corsi d’acqua della Provincia di Catanzaro, e relative in particolare al basso jonio, trattandosi di fondi recuperati dalle economie su opere di quel territorio.
Si tratta di otto interventi, per un ammontare complessivo di oltre 1,2 milioni di euro. Tutti gli interventi sulle strade provinciali di competenza del settore Viabilità Soveratese dell’ente, guidato dall’ing. Floriano Siniscalco, riguardano la realizzazione di muri di sostegno, gabbioni, opere di presidio e regimentazione idraulica. Il completamento Strada provinciale Squillace Madonna del Ponte, con un nuovo stanziamento di 220 mila euro, consentirà di risanare i danni prodotti dagli eventi calamitosi dello scorso inverno, e di migliorare l’intera area di svincolo della nuova strada statale 106.
Sulla sp Badolato-Badolato scalo, verrà invece realizzato un intervento di risanamento, finanziato con 100 mila euro, su un piccolo tratto franoso che attualmente sta causando disagi nel collegamento tra l’antico borgo e la zona marina. L’intervento sulla sp Ponte Bruca – Novalba di Cardinale – Cardinale, per 200 mila euro, è finalizzato al risanamento di una frana in un tratto di strada che arriva fino a Simbario fino e quindi al confine con la Provincia di Vibo Valentia. Gli altri interventi riguardano la Sp S. Andrea Jonio Stazione (130 mila euro), la sp ponte Ancinale Satriano-Cardinale (150 mila euro), la sp Copanello – Stalettì – Palermiti sulla ss 382 (150 mila euro) e la sp innesto Ss 384 – Caraffa – ss 280 (oltre 160 mila euro).
Infine, con la rimodulazione si potrà realizzare un importante intervento di manutenzione del corso della Fiumarella a Borgia, necessario a risolvere i problemi che in caso di maltempo si creano nella zona di valle, quindi nell’abitato di Roccelletta. L’intervento, di competenza del settore Fluviale dell’ente diretto dall’ing. Francesco Augruso, è finanziato per oltre 103 mila euro.
Per il presidente della Provincia Wanda Ferro “le risorse reperite con la rimodulazione dell’Opcm 3081 ci consentiranno di realizzare interventi importanti per fronteggiare diverse situazioni di dissesto idrogeologico che interessano la viabilità provinciale, oltre che per l’indispensabile lavoro di manutenzione dei corsi d’acqua. Si tratta di interventi che avranno effetti positivi anche sulle amministrazioni comunali interessate, sulle quali ricadono inevitabilmente i disagi sofferti dalla cittadinanza”.
Per questo Wanda Ferro ha espresso “grande apprezzamento e gratitudine per l’attenzione dimostrata dalla Giunta regionale guidata dal governatore Scopelliti e dall’assessore ai Lavori pubblici Gentile, oltre che dal dirigente generale del dipartimento Giovanni Laganà, rispetto alla soluzione di problematiche che riguardano la sicurezza dei cittadini e la tutela delle attività economiche del territorio”.