Catanzaro: corso educativo sui funghi
La Provincia di Catanzaro informa che, al fine di raggiungere le finalità generali di tutela ambientale e di prevenzione della salute pubblica la Regione Calabria ha emanato la Legge Regionale 31 marzo 2009,n.9 ad integrazione della legge regionale n.30 del 26 novembre 2001 che disciplina le norme per la difesa della flora spontanea e per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi spontanei . Per effettuare la raccolta dei funghi epigei, sull’intero territorio Provinciale, l’interessato deve munirsi di un apposito tesserino di autorizzazione per la raccolta rilasciato dalla Regione Calabria
Prenderà il via un corso gratuito, formativo – educativo sui funghi organizzato dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro. Le lezioni, saranno tenute da esperti ASL e da qualificati micologi che forniranno ai partecipanti informazioni teoriche e pratiche sulle diverse tipologie di funghi. Oltre alle lezioni per principianti, saranno realizzate specifiche lezioni finalizzate all’identificazione dei funghi commestibili e velenosi. Si parlerà anche di intossicazioni fungine che ogni anno colpiscono numerose persone in Italia con alcuni casi (gravi) che si sono manifestati anche nella nostra Provincia. La lezione è dedicata alla ecologia fungina e cioè alla relazione esistente tra le piante e i funghi, all’illustrazione e identificazione delle specie fungine reperite dai partecipanti che avranno così la possibilità di migliorare le proprie conoscenze sui principali funghi che si sviluppano nella Provincia di Catanzaro ed in località limitrofe vicine. Saranno inoltre fornite ai partecipanti informazioni e indicazioni sull’ utilizzo del personal computer per il reperimento di foto e delle descrizioni di più di 5000 specie fungine reperibili in Europa, su come visitare le centinaia di siti micologici italiani .
Non mancheranno infine indicazioni sull’impiego dei funghi in cucina con suggerimenti pratici riguardanti i metodi di conservazione e di cottura. Per tutti gli appassionati di micologia e anche per coloro che i funghi amano solo mangiarli il corso è una occasione da non perdere. Per le iscrizioni (termine ultimo 30 novembre) rivolgersi all’Amministrazione Provinciale di Catanzaro , ufficio micologico.