Vertenza Soakro-Sorical, rubinetti “riaperti” per Strongoli e Cotronei
A conclusione di un confronto coordinato nella giornata di oggi dalla Prefettura di Crotone è stato raggiunto un accordo tra la Soakro Spa, società incaricata del servizio idrico integrato per la provincia di Crotone, e la Sorical Spa, in liquidazione, gestore della fornitura idropotabile all’ingrosso.
Tra le due società è in atto una vertenza generata da alcune partite debitorie, che ha comportato nei giorni scorsi la riduzione della fornitura idrica da parte della Sorical con inevitabili disagi per le popolazioni dei comuni di Strongoli e Cotronei.
La riunione di oggi, coordinata dal Prefetto Maria Tirone, che ha visto, tra gli altri, anche la partecipazione della Regione Calabria, della Provincia di Crotone e del Commissario dell’Ato 3 in liquidazione, ha consentito di raggiungere un’intesa che prevede l’istituzione di un apposito tavolo di lavoro presso la Regione per la definizione di un piano di rientro entro 30 giorni, con la contestuale sospensione da parte della Sorical della riduzione della portata.
Il prossimo 18 dicembre è previsto un nuovo incontro in Prefettura per la verifica dei risultati che saranno raggiunti dal tavolo regionale.