UOS pianifica attività formativa per i dipendenti dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza

Cosenza Salute

Partirà nell’anno 2013 una intensa attività formativa rivolta ai dipendenti dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, promossa dalla Direzione Aziendale e pianificata dalla UOS Formazione, diretta dalla dr.ssa N. Fagiani e dalla rete dei referenti della formazione delle varie Unità Operative.

Temi predominanti, oltre alla specifica formazione tecnico specialistica delle diverse figure professionali, saranno l’umanizzazione delle cure, la comunicazione interna ed esterna, l’accoglienza, la sicurezza del paziente, l’appropriatezza delle prestazioni, la qualità della documentazione clinica. Grazie ad un accordo stipulato con le Organizzazioni Sindacali della Dirigenza Medica e Sanitaria, che hanno devoluto ad attività formativa una quota del fondo perequativo dell’Attività Libero – Professionale, sarà possibile fare acquisire nuove tecniche e metodiche a diversi professionisti presso i più qualificati centri nazionali e /o internazionali.

E’ stato,inoltre,siglato un protocollo d’intesa con l’UNICAL, per consentire a tutti i dipendenti la ricerca bibliografica e documentativa, consultando i migliori e i più aggiornati testi e riviste scientifiche nazionali e internazionali Gli eventi formativi partiranno con il nuovo sistema introdotto dalla Commissione Nazionale ECM e dalla Regione Calabria che prevede il riconoscimento dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, come provider della Formazione Continua e la supervisione e la valutazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico dell’Azienda che, presieduto dal dr. William Auteri, medico specialista, ha attestato e attesterà la validità scientifica delle iniziative, nonché la qualità dei programmi e dei docenti. Allo scopo è stata,inoltre, allestita una nuova, moderna Sala Convegni multimediale dotata di 60 posti a sedere, che potrà essere utilizzata, anche da terzi per iniziative sanitarie di tipo istituzionale e/o formativo.

Nei prossimi mesi si concentreranno,dunque, diverse iniziative formative perché nella visione aziendale di questa Amministrazione, l’aggiornamento professionale è fondamentale per puntare all’innalzamento degli standard ai livelli più avanzati della clinica e della tecnologia, che è un prerequisito per raggiungere l’eccellenza a cui l’Azienda Ospedaliera di Cosenza è vocata.