Catanzaro: l’ITG Petrucci al Salone Internazionale dell’Edilizia

Catanzaro Attualità Anna Rotundo

Gli allievi del triennio dell’ITG Petrucci di Catanzaro, diretto da Francesca Bianco, hanno partecipato al SAIE 2012 ( Salone Internazionale dell’Edilizia) che si è svolto come di consueto a Bologna Fiere e si è sviluppato su tre temi essenziali: energia, sostenibilità, green building; cantiere, calcestruzzo, produzione; servizi e software per la progettazione e le imprese di costruzione.

La edizione del SAIE 2012 è stata interamente dedicata ai temi dell’innovazione tecnologica dell’edilizia per affrontare i grandi temi della ricostruzione del dopo sisma in Emilia Romagna. Gli allievi, accompagnati dai docenti Francesco Cimicata, Annamaria Cuffaro, Roberto Marullo, Gerlando Cuffaro, hanno visitato gli stands delle aziende espositrici che hanno presentato prodotti e tecnologie innovative per la riqualificazione, la sicurezza sismica e la sostenibilità degli edifici ed hanno vissuto a stretto contatto per qualche giorno, con i professionisti del mondo dell’edilizia.

Quattro sono state le aree tematiche del SAIE 2012: l’area espositiva del Forum “Ricostruiamo l’Italia” ; Saie Green Habitat: dedicata alla sicurezza, energia ed ambiente; Saie Sport e Technologies: dedicata all’impiantistica sportiva; Saie Progetto e Software: dedicata alle tecnologie e ai prodotti per la progettazione . Gli allievi-ha sottolineato la dirigente Bianco- hanno potuto vivere una esperienza formativa ecoerentemente al loro indirizzo di studio: in questo senso l’ITG Petrucci si sta proponendo come una scuola sempre più innovativa e competitiva, aperta alle esigenze di studenti e genitori-.

Gli studenti hanno mostrato particolare interesse per l’area tematica Saie Progetto e Software soffermandosi negli stands delle aziende espositrici di strumenti topografici e geodetici, software ed accessori ed hanno potuto visionare strumenti di ultima generazione . Oltre alle visite dedicate al SAIE, sono state effettuate escursioni culturali nel centro storico di Bologna e nella Repubblica di San Marino.