L’ARCA CLAI Calabria alla Missione “New Tunisia, New Opportunities”

Calabria Attualità

Il Presidente dell’ARCA CLAI Calabria, Antonio Zasa partecipa alla manifestazione espositiva in programma a Tunisi dal 28 al 30 novembre quale membro della missione guidata dal vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, accompagnato dalle organizzazioni imprenditoriali territoriali e dagli stessi imprenditori europei che ne hanno voluto far parte.

La missione ha l’obiettivo di rafforzare le relazioni bilaterali fra L’UE e la Tunisia, come parte della strategia per rilanciare la crescita economica e la competitività attraverso una maggiore internazionalizzazione delle realtà europee. Il piano di voler aprire alle aziende calabresi l’accesso ai mercati emergenti africani, ha sempre costituito un richiamo forte per il presidente Zasa il quale vanta concrete negoziazioni di scambi con gli imprenditori tunisini attraverso, anche, la mediazione amicale intrattenuta con le autorità del settore economico di quelle regioni.

L’iniziativa attuale della missione assume una importanza peculiare in quanto il programma dei lavori è rivolto essenzialmente a particolari settori innovativi che potrebbero coinvolgere le imprese calabresi, anche se non nel pieno sviluppo produttivo. I settori in esposizione riguardano essenzialmente i seguenti ambiti di alto contenuto innovativo con i quali gli imprenditori calabresi posso benissimo misurarsi: meccanica e metallurgia, elettrica ed elettronica, newITC, agroalimentare, plastica tecnologica e imballaggi in materie plastiche, tessile tecnico, farmaceutico, parafarmaceutico e paramedico, chimica, energie rinnovabili, ambiente.

E’ fuor di dubbio che fra i dieci settori in esposizione, anche quelli ad alta tecnologia prodotti in Calabria, sapranno farsi valere. Certo è che l’evento di questo importante Match Making, (L’incontro perfetto),offre una occasione ideale se non una proposta preziosa per stabilire e/o consolidare contatti di affari e opportunità di business nei settori privilegiati della iniziativa.

Questo è quanto il presidente Zasa ha previsto di realizzare nell’ambito dei programmi di sviluppo della politica economica della sua Associazione.