Gastronomia calabrese alla cena di gala organizzata dall’Ambasciata italiana a Monaco
La cucina calabrese, caratterizzata dalla qualità dei prodotti regionali, portati da tredici aziende specialiste del settore al sedicesimo Salone della gastronomia che si sta svolgendo a Monte Carlo, è stata protagonista – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - alla cena di gala, organizzata dall’Ambasciatore italiano presso il Principato di Monaco Antonio Morabito.
Pochi, ma gustosi piatti preparati con grande professionalità dal maestro di cucina Vincenzo Grisolia. Una serata che ha visto la partecipazione di numerose autorità tra cui l’Ambasciatore Henri Fissori, in rappresentanza del Principe di Monaco, il Ministro plenipotenziario italiano per i rapporti con il Pakistan e l’Afgnistan Francesco Talò, Antonio Scullino, sindaco di Ventimiglia, dove vi è una presenza di circa settemila calabresi e l’imprenditore Antonio Zanotti, Presidente di “Esco”, una delle società settoriali più importanti nel mondo perché rifornisce di vitto tutte le forze di pace presenti sulla scacchiera mondiale, quindi, anche i soldati italiani che sono di base in queste sedi di missioni. Ogni giorno le loro società preparano centomila pasti.
“E’ stata una cena apprezzata – ha detto l’Ambasciatore Morabito – da parte di personalità di altissimo livello. Un apprezzamento per quello che la Calabria fa e, soprattutto, per questo approccio, questa capacità che ha di sapersi presentare con eleganza, con gentilezza ma anche con la sostanza. Perciò desidero ringraziare l’Assessore Fabrizio Capua ed il Presidente Giuseppe Scopelliti per l’opportunità che ci hanno dato. Un saluto particolare al Presidente Scopelliti che rappresenta, davvero,il volto nuovo della Calabria. Di questa Calabria che sa guardare al futuro con intelligenza, con strategia. Al Presidente anche un augurio per il suo lavoro che ha iniziato bene e che continuerà, sicuramente, a far bene ma che ha bisogno del sostegno di tutti”