Catanzaro, Confindustria: 3ª giornata Nazionale della Piccola e Media Impresa
Si svolgerà il prossimo 23 novembre, alle ore 10.00, presso la sede di Confindustria Catanzaro (via Eroi n° 23), la Terza Giornata Nazionale della Piccola e Media Impresa (Pmi Day) “Industriamoci”, giornata promossa come sempre da Piccola Industria, che vede protagonisti gli studenti e le piccole e medie imprese del nostro Paese.
Lanciata per la prima volta nel novembre 2010, Piccola Industria vuole rafforzare la percezione del ruolo sociale dell’impresa, mostrando la passione e le competenze che appartengono al mondo produttivo ed accompagnando oltre i cancelli delle aziende i valori della cultura imprenditoriale.
Nonostante il clima di forte preoccupazione ed incertezza come quello in cui ci troviamo a vivere da imprenditori e da comuni cittadini, anche quest’anno - afferma il presidente della PI di Catanzaro Aldo Ferrara - abbiamo aderito all’iniziativa promossa da Piccola Industria nazionale con ancora più convinzione rispetto all’anno scorso, ma con uno spirito diverso e con la voglia di trasmettere alle nuove generazioni una maggiore consapevolezza.
A differenza degli anni precedenti, infatti, in cui alle scuole venivano aperte le porte degli stabilimenti produttivi delle imprese locali, quest’anno, insieme ai miei colleghi, abbiamo voluto che questa giornata servisse per lanciare un messaggio diverso, di consapevolezza, appunto, del difficilissimo periodo che la nostra economia sta attraversando, periodo da cui i nostri sistemi economici ne usciranno sicuramente stravolti, ma dal quale si possono attingere nuove opportunità, nuovi modi di fare impresa, nuove figure professionali.
Nel quadro di un’avvertita esigenza di rappresentare i sistemi produttivi in maniera diversa da quella tradizionalmente intesa, - continua Ferrara - nasce così la “versione alternativa” del PMI Day nella provincia di Catanzaro, “Iudustriamoci ... sul web”, che vedrà 40 ragazzi dell’Itis “E. Scalfaro” ospiti nella sede di Confindustria Catanzaro, dove verrà presentato un modo nuovo di fare impresa attraverso la rete ed i suoi nuovi sistemi (web 2.0 e social network).
Presenteremo ai ragazzi casi aziendali di imprese di successo che hanno sfruttato con sorprendenti risultati i social network, ampliando il proprio business o, comunque, migliorando la presenza sociale sul mercato.
Cercheremo di coinvolgerli e di stimolarli, - conclude Ferrara - facendo loro vedere concretamente che, quello che per loro oggi è solo un gioco, domani potrà divenire un lavoro, ed anche ben retribuito.