Soverato: nasce l’Associazione Jump
Una nuova realtà associazionistica nasce in Calabria. Dal 30 ottobre, sul territorio soveratese è attiva l' “Associazione JUMP - Gioventù in riSalto" (AJ), che parte dall’idea di strategicità delle politiche comunitarie per lo sviluppo territoriale e per le risorse locali condivisa da alcuni giovani professionisti calabresi. Lo scopo dell’associazione, senza fini di lucro, è quello di diffondere e promuovere i valori fondanti dell’Unione Europea, sensibilizzando i giovani (e non solo) ad una fondamentale cultura comunitaria, accompagnandoli verso una cittadinanza attiva ed europea.
Con il nome Jump si è voluto metaforicamente fare riferimento al salto che caratterizza ogni tipologia progettuale positiva: un progetto è valido quando avviene il passaggio ad uno stadio migliorativo delle cose ed è evidente il superamento dello status quo ante intervento. Jump vuole favorire il “salto” di qualità dei giovani verso l’Unione Europea tramite la conoscenza e la partecipazione alle iniziative e ai programmi comunitari. AJ ritiene fondamentale divulgare e far conoscere il funzionamento del "sistema Europa", informare, formare e orientare sulle opportunità esistenti in ambito comunitario e supportare giovani e realtà locali ad intercettare le risorse esistenti. Il 2013 sarà l’anno dei Cittadini e della Cittadinanza Attiva. Più che mai attuali e importanti, risultano, dunque, gli obiettivi di voler realizzare una cultura europea comune attraverso la partecipazione attiva e la solidarieta’ sociale, la diffusione della conoscenza, la creazione delle competenze, il potenziamento delle capacita’ individuali. La mission di AJ è quella di creare un network di giovani risorse e realtà territoriali più consapevoli di essere europee e capaci, in maniera autonoma e sinergica, di concretizzare le proprie idee progettuali. AJ vuole divenire un contenitore dinamico di idee innovative ed un laboratorio progettuale per l’integrazione europea, promuovendo la partecipazione giovanile in tutte le sue forme e a tutti i livelli.
Per presentare la nuova realtà al territorio ed ai suoi principali attori, sabato 24 Novembre alle ore 16.30 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato, si terrà la conferenza stampa di presentazione a cui parteciperanno anche Leonardo Taverniti (Sindaco di Soverato), Filippo Pietropaolo (Dirigente settore Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali Prov. Di Catanzaro), Biagio Amato (Pres. Di Fondazione Betania Onlus) Ausilia De Siena (Direttrice Ist. Maria Ausiliatrice di Soverato), oltre ai rappresentanti di Associazione Jump, Pietro Curatola e Fabio Froio. La conferenza sarà seguita da un dibattito sulla strategicità dell’associazionismo locale per la diffusione della cultura europea e lo sviluppo territoriale. Durante l’incontro saranno esposti i primi progetti che in febbraio saranno presentati tramite le opportunità offerte dal programma “Youth in action”, su cui già da mesi si sta lavorando con vari istituti scolastici del soveratese. Verranno, inoltre, esposte tutte le opportunità per comuni, scuole, enti locali e imprese offerte da bandi nazionali in prossima scadenza.