Cicala: Calabria Etica eroga contributi a 8 famiglie con persone non autosufficienti

Catanzaro Attualità

Presso la sala consiliare di Cicala, nel Catanzarese, sono statti erogati i contributi relativi al bando “non auto sufficienti”, ricadenti nell’ambito più generale dei Bandi per le Famiglie relativo agli interventi finalizzati al sostegno di nuclei familiari in difficoltà e per i quali quale la Fondazione Calabria Etica svolge attività di supporto e di assistenza tecnica alla Regione Calabria - Dipartimento 10 - Settore Politiche sociali. Presenti il sindaco, Alessandro Falvo e il presidente della Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto (insieme a due operatrici della Fondazione), l’iniziativa è stata molto partecipata e, su esplicita richiesta del primo cittadino di Cicala, si è svolta in loco, giacché molte delle famiglie interessate non potevano spostarsi nella sede della Fondazione Calabria Etica.

In particolare, sono stati ammessi 8 nuclei familiari (ognuno dei quali con una disabilità al proprio interno), in un caso, addirittura, l’erogazione è stata espletata a domicilio. Come è noto, dopo l’avviso pubblico, la Fondazione Calabria Etica ha provveduto a redigere la graduatoria dei beneficiari in base alle domande pervenute e in precedenza valutate. Quindi, la Fondazione ha inviato a tutti i beneficiari (ovvero, nuclei familiari con una disabilità al proprio interno) la lettera di convocazione per ritirare l’assegno (variabile tra 1250 e 1500 euro, quale prima tranche). Il tutto dopo la firma del cosiddetto Patto sociale tra la Fondazione Calabria Etica e il beneficiario del contributo. Nella convocazione, ai beneficiari sono stati indicati data e luogo di incontro al fine di sottoscrivere il contratto sociale attraverso il quale sono stati regolamentati i reciproci obblighi. L'erogazione dei contributi sta ancora procedendo, oltre che nella sede della Fondazione, anche presso i Centri per la Famiglia di Cosenza, Catanzaro, Mileto (Vibo Valentia), Reggio Calabria e Crotone.

“Un impegno notevole - ha dichiarato il presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto - quello portato avanti dalla Fondazione che ha supportato il lavoro svolto dell’assessorato alle Politiche sociali guidato dall’assessore Stillitani e dall’intera Giunta presieduta dal governatore, Scopelliti. La nostra struttura ha svolto un’intensa attività di controllo sulle migliaia di domande pervenute e di questo devo dare atto a tutti i collaboratori che hanno profuso uno sforzo enorme. Certo, questi primi contributi e quelli che saranno successivamente erogati, rappresentano una “boccata d’ossigeno” per i disagi patiti dai nuclei familiari, ma allo stesso tempo sono il termometro di una situazione di enorme disagio che vive in questo momento storico, non solo la Calabria, ma l’intero Paese a causa di una crisi congiunturale dalla quale ci auguriamo tutti di uscirne al più presto. Noi come Fondazione Calabria Etica - conclude Ruberto - stiamo facendo la nostra parte e proseguiremo nella nostra mission anche nei prossimi mesi cercando di offrire il nostro modesto contributo al rilancio della Calabria”. Soddisfatto, dal canto suo, anche il sindaco di Cicala, Alessandro Falvo, che ha lodato l’iniziativa dell’assessorato regionale alle Politiche sociali e l’impegno profuso da Calabria Etica.