Cortese nuovo presidente del Csv di Catanzaro, auguri da Wanda Ferro
Il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, ha rivolto le proprie congratulazioni a Mario Cortese, eletto nuovo presidente del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Catanzaro.
“Rivolgo un augurio di buon lavoro a Mario Cortese, con cui personalmente condivido anche un profondo legame alla Fondazione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime di Paravati. Mario Cortese, nel solco tracciato dalla presidente uscente Caterina Salerno, insieme ai componenti della Consulta avrà il compito di promuovere e sostenere il ruolo del volontariato in un momento particolarmente difficile per il mondo del sociale, sempre più penalizzato dai pesanti tagli di risorse agli enti locali e da una crisi economica che ha accentuato i fenomeni di povertà e di disagio sociale.
Non c’è dubbio che il volontariato ha assunto ormai un ruolo determinante nel nuovo welfare, affiancando le istituzioni nel sostegno alle fasce più deboli della popolazione, e spesso sostituendosi agli enti che, non avendo a disposizione adeguate risorse finanziarie, non sempre riescono a dare le necessarie risposte ai bisogni. Per questo è necessaria una piena collaborazione tra le istituzioni, che devono mettere in campo risorse e sensibilità, e quella risorsa inestimabile per la comunità costituita dal volontariato. Una collaborazione che deve affiancare, agli interventi concreti, un lavoro che promuova la cultura della solidarietà, soprattutto tra i giovani, e la creazione di sempre maggiori spazi per la rete del volontariato. La Provincia di Catanzaro sarà come sempre accanto al Csv e alle tante associazioni che operano sul territorio, sposando e valorizzando il loro costante contributo di idee e progetti”.