Svincolo di Bagnara, entro dicembre l’ANAS chiamata a pronunciarsi

Reggio Calabria Infrastrutture

Convocata dal Prefetto, Vittorio Piscitelli, si è tenuta nel pomeriggio di ieri una riunione del tavolo tecnico istituito per l’esame della problematica concernente la realizzazione del nuovo svincolo di S. Eufemia – Bagnara Calabra. Erano presenti alla riunione l’Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Fedele, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, i Sindaci dei comuni interessati ed il Dirigente del Compartimento ANAS – Ufficio per l’autostrada A3 Salvatore Wancolle.

Nel corso dell’incontro, è scritto in un comunicato della Prefettura, "si è preso atto del parere espresso dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, nella seduta dell’8 novembre u.s., sul progetto dell’opera che ne ha evidenziato le difformità rispetto alle previsioni normative in materia ed ha richiesto all’ANAS un ulteriore studio delle condizioni di sicurezza esteso all’intera tratta autostradale in cui ricade lo svincolo in parola".

Il Prefetto, alla luce di tale orientamento, ha sottolineato "l’esigenza di individuare soluzioni che consentano di conciliare le esigenze del territorio – ampiamente ribadite dagli amministratori locali presenti – con la fattibilità tecnica dell’intervento proposto". Si è, pertanto, concordato che i competenti uffici della società ANAS "provvedano alla predisposizione di ipotesi tecniche alternative da illustrare al tavolo per la loro eventuale definitiva approvazione in una nuova riunione che si terrà entro la prima metà del mese di dicembre".