La mia amica dislessia, al via progetto Calabria
Sostenere adeguatamente l'innalzamento del livello qualitativo del sistema calabrese, attraverso la conoscenza di una problematica legata all'apprendimento quale è la dislessia; attivare interventi volti a favorire il successo scolastico riferito soprattutto a soggetti con disabilità e a rischio di marginalità sociale; costruire percorsi formativi e di apprendimento per operatori sanitari, per gli insegnanti, per i genitori degli alunni delle scuole materne ed elementari; creare una rete pediatrica, neuropsichiatrica infantile e scolastica regionale per concretizzare gli interventi terapeutici congiunti.
Sono, questi, gli obiettivi del progetto “La mia amica dislessia” che sarà avviato e presentato il prossimo sabato 1 dicembre 2012 alle ore 11, presso l’auditorium della scuola media “Don Bosco” di Cirò Marina. Dalla Presidenza della Regione Calabria agli assessorati regionali alla Sanità e alla Cultura, dall'Ufficio Scolastico Regionale Calabria ai Lions Club International Calabria, dalla Federazione Italiana Medici Pediatri Calabria alla Società di Neuropsichiatria Infantile Calabria, dal Centro Studi sui Bisogni Educativi Speciali e Autismo fino all’Unical e alla Fidapa Calabria. Sono i soggetti che il Progetto Dislessia Calabria ha messo insieme in un apposito protocollo d’intesa e che saranno presenti, a diverso titolo all’evento.
Il programma dell’incontro, che sarà moderato dal dott. Salvatore Bagalà, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASP di Crotone, prevede, dopo i saluti dell’arch. Mario PatanisI, Presidente Lions Club Cirò Krimisa e del Sindaco di Cirò Marina Roberto Siciliani, l’introduzione ai lavori a cura del dott. Salvatore Senatore, Presidente del Service.
Interverranno, quindi, il dott. Raffaele Ciambrone, Coordinatore nazionale DS, la Dott.ssa Francesca Pizzimanti – Neuropsichiatra Infantile ASP Reggio Calabria il prof. Mario Caligiuri, assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione della Regione Calabria. La conclusione è affidata a Domenico Laruffa, Past Governatore Lions Distretto 108 YA.
Saranno presenti, inoltre il dott. Rocco Antonio Nostro, Commissario straordinario Asp Crotone, la prof.ssa Angela Mazzeo, coordinatore ufficio scolastico provinciale di Crotone, il dott. Antonio Gurnari, vicepresidente nazionale FIMP, il dott. Bruno Risoleo, segretario Regionale Sinpia, la prof.ssa Antonella Valenti dell’Unical/dip. Scienze dell’educazione, la Prof.ssa Giuseppina Russo coordinatrice Dsa Calabria, Maria Pia Scafuro Coordinatore Aid Calabria, il dott. Enrico Ciliberto, presidente provinciale ordine dei Medici Crotone, il dott. Franco Paravati, direttore sanitario ASP Crotone, la prof.ssa Linda Napoli Past President Fidapa, ed il Prof. Nicolino Aiello, Delegato di Zona Lions in Sede.