Karate: 23° Gran premio Giovanissimi Esordienti A

Crotone Sport

Nei giorni 24 e 25 novembre il PalaFIJLKAM di Lido di Ostia (RM) ha ospitato le gare del Gran Premio Giovanissimi Esordienti A (12-13 anni) M/F, valide per il titolo di Campione d’Italia di Karate. Agli incontri di kumite (combattimento) e di kata (forma) hanno partecipato una folta schiera di giovanissimi provenienti da tutte le regioni d’Italia che si sono qualificati dopo aver superato le gare di accesso delle fasi regionali. Da sottolineare che per il kumite di questi giovanissimi, il regolamento arbitrale Fijlkam si differenzia da quello per le successive fasce di età. La valutazione dell’incontro viene fatta secondo una serie di parametri che tengono conto, in modo globale, del comportamento tecnico e tattico delle varie interazioni eseguite i combattimento, da ogni atleta, senza interruzioni da parte degli arbitri. Ognuno deve portare alla figura dell’avversario il maggior numero di tecniche consentite, con il massimo controllo e organizzate con una buona gestione tattica nella fase di attacco e di difesa.

Si prediligono le tecniche di calcio in quanto necessitano una difficoltà motoria maggiore di quelle eseguite con le braccia e che mettono in risalto l’abilità coordinativa di equilibrio monopodalico. Questo tipo di regolamento permette l’acquisizione di tutto il repertorio tecnico del karateka giovane in modo simmetrico e controllato, in modo da non avere nessun tipo di contatto e strutturarsi tecnicamente per le successive classi di età agonistiche previste dalla FIJLKAM. Alla fine del tempo regolamentare, fissato di 1’:20”, viene decretata la vittoria alle bandierine dai 5 arbitri di tappeto tenendo conto di tutti i parametri menzionati. Ritornando alla gara, fra i rappresentanti della regione Calabria, la Scuola Crotonese della Martial Kroton Ryu ha avuto accesso a quest’appuntamento con due giovani emergenti, Claudia Martino ed Enzo Gualtieri nella specialità del Kumite. Purtroppo si sa lo sport è fatto di vittorie e di sconfitte, e spesso sono queste ultime che forgiano meglio il carattere e spingono gli atleti a migliorarsi e a diventare più forti e vincenti, ma alcune volte bisogna fare i conti anche con avversari alieni, come una forte febbre improvvisa che impedisce di partecipare alla gara.

Ed è quello che nella giornata di sabato 24 è capitato all’atleta pitagorico Enzo Gualtieri il quale, a seguito della febbre, ha dovuto rinunciare alla competizione nella quale sarebbe stato protagonista nella categoria di peso 45 Kg. Ancora nel kumite domenica 25, buone sono state le prestazioni di Claudia Martino nei 60 kg alla sua prima uscita a livello nazionale, in cui non ha mostrato alcun timore reverenziale e si è cimentata con convinzione e coraggio pur fermandosi ai sedicesimi delle eliminatorie e classificandosi all’11° posto. Il Team della Martial è stato accompagnato e seguito in gara dal maestro Francesco Bellino, il quale ringrazia i genitori dei ragazzi per averli sostenuto sportivamente in questo week end di karate romano.