Isola Capo Rizzuto, nuovo allarme per il punteruolo rosso
Dopo aver colpito e distrutto gli esemplari di palma “Phoenix canariensis” e “Phoenix dactylifera”, il punteruolo rosso ha iniziato ad attaccare anche gli esemplari di “Chamaerops humilis”, che finora erano stati risparmiati dal terribile insetto.
L’allarme arriva dall’assessore del Comune di Isola Capo Rizzuto Vincenzo Pascuzzi, che nella zona di Praialonga ha individuato e segnalato i primi casi di questa nuova infestazione. “Finora il punteruolo aveva attaccato solo una delle tante specie di palme presenti sul territorio – spiega Pascuzzi – ma è chiaro che per continuare a riprodursi, una volta distrutti tutti gli esemplari colpiti in un primo momento, l’insetto sta man mano passando ad attaccare altre varietà di palme. Questo vuol dire che se abbassiamo la guardia e non dedichiamo attenzioni e trattamenti specifici a tutti gli esemplari, tra qualche anno le palme potrebbero essere praticamente cancellate dalle nostre latitudini”.
Pascuzzi, dunque, chiede a tutti di non arrendersi, continuando a difendere le proprie piante con trattamenti che, pur essendo ampiamente conosciuti, hanno però bisogno di costanza, e di essere ripetuti più volte in lassi di tempo regolari. “Le piante sottoposte a trattamento sopravvivono – spiega – ma vanno trattate periodicamente. I metodi per combattere il punteruolo rosso sono tanti, e di vario tipo. Ciascuno quindi può scegliere quello che gli sembra più adatto, ma l’importante è continuare a ripeterlo ad intervalli di tempo regolari. È l’unico modo per salvare le nostre palme”.