Simposio al Paolella, navetta per gli studenti

Cosenza Attualità

“Cultura e culture del divertimento: tra festa, erotismo e umore”. Domani, primo giorno del mese di Dicembre, Simposio Internazionale al Paolella con i docenti dell’Università di Malaga. Navetta SIMET dallo scalo per gli studenti delle quarte e quinte classi delle scuole superiori. Si parte da Via Nestore Mazzei (nei pressi del Bar Guetos) alle ORE 8,30. Otto Torri ringrazia la Simet: sempre dalla parte della cultura.

Partecipazione delle scuole cittadine e territoriali al Simposio Internazionale. Dopo l’Euromed Meeting, la scuola itinerante in management dell’identità promossa da Otto Torri sullo Jonio, si rinnova l’intesa di partnership storica e consolidata con la Simet, un'azienda che fa della responsabilità sociale, in termini di promozione culturale, la sua ragione di investimento nel territorio. Otto torri ringrazia l'azienda per la sensibilità mai smentita in termini di sostengo alle iniziative rivolte alle nuove generazioni ed al mondo della scuola.

La Simet accompagnerà gli studenti dallo scalo al centro storico per prendere parte all’evento che avrà inizio alle ore 9. La navetta partirà dallo scalo, dalla piazzola di Via Nestore Mazzei alle ore 8,30, per poi ridiscendere alle ore 12,30. Dopo la prima tappa di oggi, a Cirò, presso il Liceo Scientifico diretto dal Prof. Gabriele Vincenzi che ha accolto i docenti nella scuola, l’iniziativa culturale promossa in partnership con l’Università della Calabria e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Malaga (Spagna), e con gli assessorati alla cultura delle Amministrazioni Comunali di Rossano (Cs) e Cirò (Kr), sarà ospitata domani dalla Città del Codex e della Liquirizia.

Fonti e mito, il piacere nel mondo classico. È uno dei momenti didattici che sarà curato da Maria Jose Berlanga Palomo docente di archeologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Malaga; seguirà un secondo momento dal titolo “Picasso ed il gioco del cubismo” tenuto dalla Martinez Silvente. Il momento conclusivo di Rossano, aperto anche al pubblico, prevede inoltre le lezioni (in spagnolo) del docente di lettere e filosofia Giovanni Caprara dal titolo “La traduzione dell’umore” e l’interessantissimo laboratorio interattivo “Guardare attraverso il buco” coordinato dalla Prof.ssa Blanca Montalvo Gallego, della Facoltà di Belle Arti, entrambi dell’Università di Malaga. Prima dell’incontro i docenti spagnoli visiteranno il Codex Purpureus e saranno ricevuti da S.E.il Vescovo Mons. Santo Marcianò; a seguire assisteranno all’allestimento delle opere di Natalizia 2012, a Palazzo San Bernardino e in Piazza Steri.