Crotone. “Casetta delle acque”: la proposta della Commissione Consiliare all’Ambiente
“Siamo al rush finale per la installazione nella nostra città delle “casette dell’acqua”, un’opera di grande civiltà per la nostra comunità. La Commissione che presiedo e che ringrazio per il fattivo lavoro ha infatti licenziato il relativo progetto. – Lo scrive in una nota Michele Marseglia Presidente Commissione Ambiente del Comune di Crotone - Un progetto che è stato a lungo dibattuto ed approfondito in tutti i suoi aspetti con il contributo di tutti i componenti che hanno dimostrato grande sensibilità sul tema.
L’effetto che avranno sul nostro territorio queste innovative strutture è innegabile. Sia dal punto di vista della sicurezza e della qualità dell’acqua che del risparmio economico i riflessi sulla cittadinanza saranno indubbiamente positivi. In altri contesti dove la casetta delle acque è già realtà il risparmio medio per le famiglia è di 500/600 euro all’anno. Non va trascurato, naturalmente, il positivo impatto ambientale di queste moderne strutture Le casette dell’acqua rappresentano un occasione per promuovere l’acqua che sorga direttamente dal rubinetto che diventa ottima da bere oltre che ridurre le enormi quantità di plastica oggi prodotte con i normali circuiti.
La Commissione Comunale all’Ambiente, grazie anche alla attenzione del sindaco Vallone, si è fatta carico di promuovere queste strutture perché il ruolo che debbono avere gli amministratori è soprattutto quello di mettere in piedi percorsi virtuosi che vanno nell’interesse dei cittadini. L’acqua è un bene comune e come tale è un diritto di tutti. Un principio che abbiamo condiviso anche in un convegno nelle scorse settimane organizzato dall’Italia dei Valori, gruppo al quale appartengo. L’azione per l’installazione delle casette dell’acqua promossa dal sottoscritto e condivisa da tutta la Commissione Consiliare va proprio nella direzione dell’interesse della collettività. Tutta la documentazione istruita dalla Commissione è pronta per poter predisporre un provvedimento per definire l’iter”.