Rossano: plesso Nubrica, nessuna evacuazione

Cosenza Attualità

Nessuna evacuazione al plesso scolastico di contrada Nubrica. L'allarme procurato è il frutto di qualche sconsiderato in cerca di pubblicità e sensazionalismi, contro il quale gli uffici comunali preposti e l’Amministrazione comunale valuteranno di adire alle vie legali. La struttura scolastica è assolutamente idonea per spazi e ambienti. Essa rappresenta un polo sul quale si è intervenuti, appena l’estate scorsa, con l'impermeabilizzazione del terrazzo, la pitturazione degli ambienti, la sistemazione dei marciapiedi e dell'ampio giardino.

È quanto fa sapere l’assessore alla Pubblica istruzione, Stella Pizzuti, che stamani, Venerdì 7 Dicembre, insieme al consigliere comunale delegato, Antonio Scigliano, e ai dirigenti alla Pubblica istruzione, Giuseppe Passavanti, e ai Lavori pubblici, Vincenzo Di Salvo, accompagnati dal dirigente scolastico Antonio Pistoia, hanno effettuato un sopralluogo nella scuola di Nubrica per verificare lo stato dei luoghi. Nel frattempo, a seguito delle accuse infondate e soprattutto anonime avverse al Comune, il presidente del consiglio d’istituto ha presentato le dimissioni dalla sua carica.

I fatti evidenziano che nella giornata di ieri (giovedì 5 dicembre) un genitore si sarebbe recato nella scuola primaria e, salito al secondo piano, avrebbe preteso di ispezionare le classi. Notata una macchia di umidità avrebbe allertato i vigili del fuoco, provocando un inutile trambusto ed un ingiustificato allarme. I vigili del fuoco, intervenuti a seguito della richiesta, hanno convenuto sulla possibilità di utilizzare due aule libere, per verificare consistenza e provenienza della macchia di umidità.

Nessuna evacuazione è stata ordinata – afferma la Pizzuti - e l'episodio avrebbe potuto avere un diverso svolgimento, se il genitore avesse attivato i normali canali istituzionali, avvisando in primis il dirigente scolastico tramite la responsabile di plesso. E' vergognoso che si proceda con questa approssimazione sensazionalistica che alimenta polemiche e preoccupazioni. La scuola di Nubrica è assolutamente idonea per spazi e ambienti. Descriverla come inagibile è da irresponsabili, perché i settori Pubblica istruzione e Lavori pubblici, il consigliere delegato Antonio Scigliano, espressamente sollecitati dal sindaco Giuseppe Antoniotti, hanno attivato, prima dell'apertura delle scuole – precisa l’assessore - ogni utile iniziativa per fare in modo che il plesso avesse standard qualitativamente adeguati. Chi ritiene di schierarsi contro tutto e tutti, peccando di presunzione e vantando autorizzazioni che non ha, deve fare attenzione a non andare oltre il segno. Simili comportamenti – conclude - non appartengono alla comune dialettica, ma al turpiloquio e, per questo, respinti al mittente. Sia chiaro: la dirigenza scolastica da un lato e l’Amministrazione comunale dall’altra lavorano costantemente e senza risparmio di energie per la salute e la sicurezza di tutti gli alunni di Rossano.

La presenza di un terrazzo sovrastante il primo piano – spiega il dirigente della Pubblica istruzione, Giuseppe Passavanti - può dare luogo a qualche inconveniente, cui si può rimediare senza allarmi, per i quali verranno valutati i profili eventualmente rilevanti sul piano penale, e le possibili azioni a tutela dell'immagine e decoro dell'istituzione chiamata in causa.