Regione: 20 milioni in più per gli ammortizzatori sociali

Calabria Attualità

La Regione non è certo insensibile alle emergenze sociali che la grave crisi economica nazionale ed internazionale sta creando e si muove di conseguenza. Nell'ambito della recente rimodulazione del Por Calabria Fesr 2007/2013, approvata dalla Giunta, infatti, la somma di 16 milioni di euro che in un primo momento era stata destinata agli ammortizzatori sociali, è stata implementata in maniera sostanziosa e portata a 36 milioni di euro.

Si tratta di uno sforzo notevole che certamente andrà a lenire le mille emergenze che in Calabria esistono in riferimento ai lavoratori precari, ai disoccupati ed a quanti si trovano oggi fuori dal mondo del lavoro. "È stata una decisione assunta tenendo conto delle oggettive necessità, in accordo anche con i sindacati, per aiutare tanti precari e tanti disoccupati ad affrontare il periodo di grande difficoltà -ha detto il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti-.

La Calabria non può permettersi un ulteriore sfilacciamento del proprio tessuto sociale e, pur nelle ristrettezze e nelle difficoltà del momento, ha ritenuto di fare la propria parte aumentando i fondi da destinare agli ammortizzatori sociali". Anche l'assessore alla Programmazione, Giacomo Mancini, ha sottolineato come "l'azione della Giunta regionale, guidata dal Governatore Scopelliti, sia sempre attenta alle emergenze sociali".