Vibo: comune definisce intesa con Repubblica Domenicana
Punta a creare un'alleanza per lo sviluppo territoriale vibonese il Protocollo d'intesa che il Comune di Vibo Valentia sottoscriverà con la Lega nazionale delle municipalità della Repubblica Domenica. Per la definizione del documento, che a breve sarà sottoscritto, si sono incontrati presso il Comune di Vibo Valentia,il Sindaco Nicola D’Agostino, l’assessore agli Affari Istituzionali, Nicolino La Gamba, l’Assessore alla Cultura Marcello De Vita, il delegato per la città di Santo Domingo, avvocato Maurizio Ancora, il Senatore Francesco Bevilacqua. Una riunione a porte chiuse, alla quale ha partecipato anche il dr. Franco De Simeis, cui è seguita una conferenza stampa nel corso della quale i presenti hanno fornito qualche anticipazione in merito ad una serie di progetti da avviare non solo con la Repubblica Domenicana ma con altri Paesi dell’Europa, quali l’Olanda.
Ad aprire la conferenza il promotore dell’incontro, l’Assessore Nicolino La Gamba. “Con il protocollo d’intesa che sottoscriveremo con la lega dei comuni della Repubblica Domenicana, intendiamo offrire un’importante possibilità al territorio e agli investitori che potranno aprirsi così a nuovi mercati in termini di potenzialità sia dal punto di vista turistico che imprenditoriale. La città di Vibo Valentia, grazie alla collaborazione con l’avv. Ancora, si pone con orgoglio al centro del Mediterraneo, legandosi alla lega nazionale delle municipalità delle Repubblica Domenicana e pensando già di gemellarsi ad altri Stati della Comunità Europea “
A seguire il Sindaco Nicola D’agostino, plaudendo al lavoro degli assessori Nicolino La Gamba e Marcello De Vita ha sottolineato l’importanza del protocollo che sancirà un proficuo legame tanto per il Comune di Vibo Valentia quanto per la Repubblica Domenicana. “ La città di Vibo Valentia coglie l’occasione per siglare un importante protocollo. La Repubblica Domenicana ha interessi che possono essere soddisfatti dalle nostre realtà, d’altra parte abbiamo discusso per diversi mesi su queste potenzialità di Vibo e dell’hinterland vibonese e certamente nella repubblica domenicana ci sono cose che le nostre imprese possono realizzare in termini di know how ad esempio nel settore ambiente, energia, manifattura. Sappiamo che ci sono industrie vibonesi che esportano il proprio prodotto all’estero e perciò cerchiamo di esser presenti anche nel territorio domenicano.
Un accordo che già prevede un ampliamento sempre grazie all’avv. Ancora con il quale, vista la sua comprovata preparazione come esperto di diritto comparato e avendo rapporti con molti Paesi europei, si pensa ad un gemellaggio con una città olandese dal quale potrebbe nascere qualcosa di importante per Vibo Marina. Ovviamente dobbiamo valutare la fattività di un progetto che per la portata non darebbe solo respiro all’economia vibonese, ma sarebbe qualcosa di più. Vogliamo percorre la strada con l’AVV. Ancora, fermo restando che è già in atto una corrispondenza tra un’azienda importante olandese e il nostro comune e chiaramente occorre valutare perché gli spazi da destinare sono importanti , i numeri sono importantissimi in termini di nuovi posti di lavoro e non vogliamo dare false speranze anche se , come detto, ci sono tutte le condizioni perché il progetto si trasformi in concreta realtà”
Anche il Senatore Bevilacqua ha accolto con favore la proposta elogiando l’operato degli assessori Nicolino La Gamba e Marcello De Vita, unitamente all’attività posta in essere dal Dr. De Simeis A chiudere l’incontro l’avv. Maurizio Ancora “le prospettive in sede di sviluppo saranno importanti e lusinghiere per la realtà vibonese. Basti pensare che le tematiche sulle quali verrà incentrato lo sviluppo degli accordi protocollari verterà su diversi campi: ambiente, industria manifatturiera, energia, cultura in modo da creare una reale rete tra le migliori energie del Sud ed una realtà, quella domenicana, che credo sarà importante conoscere.
Il territorio domenicano sicuramente si presenta permeabile all’innesto di importanti attività imprenditoriali e sono certo che questo accordo sarà contemplativo di diverse esigenze alle quali sono certo, i vibonesi, con le loro capacità, sapranno dare risposta”