Qualità dell’aria: convenzione tra Arpacal e comune di Vibo
È stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra l’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) ed il Comune di Vibo Valentia per la gestione di due stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria sul territorio comunale, rientranti nella rete regionale della qualità dell’aria.
L’accordo è stato siglato, nei locali del palazzo municipale, dal Sindaco, avv. Nicola D’Agostino, e dal direttore scientifico dell’Arpacal, dr. Oscar Ielacqua, alla presenza del direttore del Dipartimento provinciale Arpacal di Vibo Valentia, dr.ssa Angela Maria Diano, e del Dirigente Tecnico Ing. Domenico Vottari, referente della convenzione per Arpacal.
L’agenzia ambientale calabrese, infatti, nell’ambito della programmazione POR FESR 2007-2013, ha ricevuto dalla Regione Calabria l’incarico di predisporre, in osservanza a quanto disciplinato dal D. Lgs. 155/2010, un progetto per il monitoraggio della qualità dell’aria sull’intero territorio regionale, tramite una rete di laboratori fissi e mobili. Questo progetto, nel dettaglio, ha individuato nella cosiddetta “sottozona di Vibo Valentia” due stazioni fisse di monitoraggio, di proprietà del Comune vibonese, che saranno tra i principali nodi regionali di misura della qualità dell’aria. La scelta, quindi, è ricaduta sul laboratorio fisso situato in Via Argentaria e quello, attualmente posto in Via della Pace, che troverà nuova collocazione nel Parco Urbano del Comune di Vibo Valentia.
Su scala regionale, inoltre, l’Arpacal ha già sottoscritto una specifica convenzione con la Regione Calabria per la gestione biennale della rete di misura regionale per la qualità dell’aria ed ha formalmente richiesto al Comune di Vibo Valentia l’autorizzazione preventiva all’utilizzo dei laboratori di misura che sono stati appositamente individuati.
Il Comune di Vibo Valentia ha accolto favorevolmente tale iniziativa che consentirà di monitorare la qualità dell’aria nel territorio comunale, avvalendosi del supporto tecnico del Dipartimento provinciale vibonese dell’Arpacal.
A margine della sigla della convenzione, il Sindaco di Vibo Valentia, Avv. Nicola D’Agostino, ha manifestato la propria soddisfazione per la sigla “di questo importante accordo che vede il Comune di Vibo Valentia pienamente inserito nella Rete Regionale della qualità dell’Aria della Regione Calabria. Un ringraziamento particolare va al Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria, guidato dall’ing. Bruno Gualtieri, per la fiducia accordata ad Arpacal per la conduzione di questo importante progetto di monitoraggio su scala regionale”.