Provincia: 750 mila euro per l’ampliamento dell’Istituto Alberghiero di Soverato
L’amministrazione Provinciale di Catanzaro ha indetto nei giorni scorsi la gara relativa ai lavori di ampliamento dell’Istituto Alberghiero di Soverato. Nella prima metà del mese di gennaio l’intervento sarà dunque assegnato per l’esecuzione alla ditta aggiudicatrice dell’appalto che prevede una spesa complessiva di 750 mila euro a disposizione del bilancio provinciale a seguito di mutuo contratto con la cassa depositi e prestiti. Un intervento importante che pone fine agli attuali disagi della popolazione scolastica e del corpo docente e non docente che attualmente divide le proprie attività tra la sede centrale ed uno stabile in locazione quale succursale.
Il lungo iter tecnico ed amministrativo è stato portato a compimento nei tempi preventivati ed alla redazione del progetto, munito di tutte le autorizzazioni di legge, hanno collaborato tecnici interni ed esterni all’ente di Palazzo di vetro. Il quadro economico dell’intervento prevede lavori a corpo ed a misura per oltre 600mila euro che saranno utili ad ampliare l’attuale struttura per due piani fuori terra, a completamento di un edificio che diventerà assolutamente funzionale in ogni sua parte. Sull’edificio esistente si interverrà soltanto per garantire i necessari collegamenti con la nuova struttura. Il corpo in ampliamento sarà in c. a. secondo la nuova normativa sismica, con tramezzature realizzate a cassa vuota ed isolate termicamente, infissi in alluminio e pavimentazioni in gres porcellanato.
L’esterno manterrà il medesimo aspetto del corpo esistente, che a seguito dell’intervento avrà una maggiore superficie utile di oltre 500 mq. La progettazione tiene conto del superamento delle barriere architettoniche, prevede un ascensore di collegamento tra i due piani e consentirà la realizzazione di 8/10 nuove aule, oltre servizi e locali di altra natura, compressa un ampia zona d’ingresso. I lavori saranno realizzati, a seguito di contratto, in poco meno di un anno. A fine lavori la Provincia di Catanzaro avrà aggiunto un nuovo importante tassello nel programma di investimenti sull’edilizia scolastica che consentirà anche l’abbattimento di una altra voce relativa ai fitti passivi. L’assessore al ramo, Giacomo Matacera, ha seguito incessantemente l’iter burocratico relativo all’intervento, ed oggi esprime la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, dando merito agli uffici della provincia di aver profuso uno sforzo continuo per superare ogni genere di ostacolo si sia presentato.
Il Presidente Wanda Ferro aggiunge: “Mi è dispiaciuto che proprio nel giorno della pubblicazione della gara d’appalto ci siano state, certamente per carenza di informazione da parte nostra, le proteste dei ragazzi dell’alberghiero per un ritardo che di fatto non c’è mai stato. Purtroppo in tempi così difficili per l’amministrazione pubblica occorre prudenza anche nella comunicazione e quindi avere la certezza di mantenere gli impegni assunti. L’alberghiero di Soverato è stato inserito tra le nostre priorità: devo dare atto al Dirigente Scolastico di avere compreso quanto sia stata importante l’attenzione della Provincia nei confronti dell’Istituto e del territorio soveratese, per avere previsto, in tempi di continui tagli alla spesa pubblica, un investimento così importante, con risorse provinciali e tramite contrazione di mutuo, per risolvere un problema decennale.”