Abramo: Lido uno dei poli strategici della nuova Catanzaro

Catanzaro Attualità

E' Lido uno dei poli strategici della nuova Catanzaro che vuole costruire Sergio Abramo. Non un semplice quartiere, ma un forte centro turistico-commerciale collocato al centro della costiera jonica. Si tratta di un processo già avviato nei primi sei mesi di attività e che, nell'augurio dei sostenitori di Abramo, riprenderà con maggiore forza dopo il 20 gennaio. Lido godrà anche degli effetti benefici della vicinanza con il polo direzionale del Corace che può contare già sul campus universitario e, presto, anche sulla Cittadella regionale.

E proprio per attrezzare il sistema urbano di Lido, Abramo ha concentrato il suo impegno su opere infrastrutturali strategiche, con in testa il completamento del Porto di Casciolino. Il progetto, che prevede la realizzazione di una darsena destinata alle imbarcazioni da pesca, di un motoscalo per la manutenzione delle imbarcazioni e di una serie di altre strutture che dovranno garantire il pieno funzionamento dello scalo, sarà realizzato grazie al finanziamento di venti milioni di euro destinati dal “Piano per il Sud”. “Il Porto di Catanzaro Lido – ha affermato Abramo – attraverso questo intervento, che io ritengo essenziale, qualificherà definitivamente il quartiere marinaro come centro turistico di eccellenza e con i suoi 385 ormeggi diventerà uno degli approdi più importanti della costa jonica, collocandosi a metà strada tra Crotone e Roccella”. Il completamento del porto – che vedrà anche un investimento suppletivo di 5 milioni di euro – consentirà anche di dare adeguata sistemazione alla Guardia Costiera che sposterà inevitabilmente la sua attenzione da Soverato a Lido.

L’attenzione di Abramo per l’area di Lido non si limita alla realizzazione del Porto, seppur si tratta di un progetto importante e che senz’altro rientra nelle priorità del suo programma di rilancio della Marina. Ad accompagnare tale intervento, vi sono numerose altri interventi, quali: il Parco urbano dell’ex Gaslini, che prevede una spesa di tre milioni e 900mila euro e che permetterà ai cittadini di usufruire di un’estesa area attrezzata; il prolungamento del lungomare di Giovino; la pista ciclabile sempre a Giovino; la realizzazione, d’intesa con il Ministero dell’istruzione, di un villaggio per studenti nei terreni adiacenti alla Pineta ; la sistemazione dell’area verde e il rifacimento del muraglione del lungomare; il miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale a Giovino con la costruzione, all’uscita del cavalcavia sulla Statale 106, di una “corsia di accumulo” e con l’allargamento della corsia di intersezione della strada comunale con la Statale 106.

“Il quartiere marinaro ha tutte le carte in regole per affermarsi nell’immediato futuro come uno dei pilastri dello sviluppo di Catanzaro. Il lavoro svolto dal giorno successivo alla mia leale e trasparente elezione avvenuta nel maggio scorso è stato così proficuo che mi consente di guardare con serenità al giorno di gennaio in cui finalmente potrò riprendere a occuparmi della mia città, senza che nessuno possa più creare dannose interruzioni. In questi mesi ho dimostrato con i fatti la mia ferma volontà di riqualificare e potenziare Lido, concentrando ogni sforzo per realizzare opere che, nell’arco di uno o due anni, ne cambieranno il volto, facendone il polo di riferimento della costiera jonica”.