Il Motor Show di Rende apre i battenti: oggi i crash test
E' stata inaugurata ufficialmente la prima edizione del Motor Show Città di Rende. A tagliare il nastro, insieme al sindaco di Rende Umberto Bernaudo, c'era Laura Raffaeli, presidente dell'associazione Blindsight e responsabile della sezione di Praia a Mare dell'Associazione familiari e vittime della strada. Una testimonial d'eccezione per una manifestazione che fa della sicurezza stradale il suo elemento principale. Laura Raffaeli è rimasta cieca a causa di un banale incidente, investita da un automobilista distratto che stava uscendo in retromarcia da un parcheggio. Da allora ha perso la vista e metà dell'udito. La ragione della sua vita è diventata ora parlare, soprattutto ai giovani, della sicurezza stradale.
Alla cerimonia d'inaugurazione hanno partecipato inoltre il consigliere regionale Sandro Principe e consiglieri comunali di Rende e provinciali di Cosenza.
"Siamo lieti di ospitare questa manifestazione a Rende -ha commentato l'assessore allo sport del Comune di Rende, Mario Rausa- perché è importante parlare di sicurezza stradale. Troppo spesso si piangono giovani morti sulle strade, troppe sono le stragi del sabato sera. Siamo molto contenti di offrire ai cittadini di tutta la provincia momenti di divertimento associati all'educazione stradale. Ci piace anche tanto l'idea dell'Expo di qualità, che porta nell'area mercato l'offerta delle migliori aziende calabresi".
Nel primo giorno di manifestazione hanno aperto la rassegna gli Sbandieratori del Palio di Bisignano. Gli stuntman Motori di Orazio di Virgilio della Scuola di Acrobazie Motoristiche di Roma hanno iniziato a divertire i pubblico con le fenomenali performance in pista. Tra i mezzi alla guida nelle spettacolari esibizioni ci sono anche le auto d'epoca di polizia e carabinieri.
Oggi l'appuntamento è alle 9.30 con i crash test, i corsi di guida sicura e le prove pratiche per gli studenti delle Scuole medie superiori. A curare i momenti formativi saranno gli esperti del Dipartimento di educazione stradale della Federazione Motociclistica Italiana (rappresentata dal Moto Club Cosenza). Alle 11.30 ancora dimostrazioni di crash test e prove degli stuntman. Nel pomeriggio alle 15 i tecnici della Subaru si presteranno per eseguire i corsi di guida sicura.
Alle 17 si terrà il dibattito sul tema "Non vedenti, barriere architettoniche e digitali". Presiederà i lavori Laura Raffaeli (Responsabile della sede di Praia a Mare dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Responsabile per le Barriere Sensoriali nel Comitato Scientifico Barriere del Comune di Roma, Presidente dell'Associazione Blindsight Project per disabili sensoriali).
Seguiranno ancora le dimostrazioni al pubblico degli stuntman Show Motori. Infine chiuderà la serata lo spettacolo di Mimmo Palermo e Giancarlo Pagano.