Donna cieca guida auto e moto al Motor Show di Rende
Rimasta cieca dopo un incidente stradale, torna alla guida di un'auto e di una moto. E' l'incredibile e affascinante storia di Laura Raffaeli, presidente dell'associazione Blindsight per l'abbattimento delle barriere sensoriali, raccontata al Motor Show Città di Rende.
E' proprio sulla pista allestita nell'area mercato di Villaggio Europa che la donna ha riprovato dopo otto anni dall'incidente stradale che le è costato la vista e metà udito a mettersi alla guida, in condizioni di assoluta sicurezza, di un veicolo.
Nella mattinata di ieri Laura ha parlato con i giovani studenti che hanno fatto le prove pratiche alla guida di un motociclo con gli esperti della Federazione Motociclistica Italiana, insistendo perché usino sempre il casco sulle due ruote e tengano un comportamento corretto alla guida. Poi l'idea, coltivata da tempo ma mai messa in pratica finora, di riprovare a mettersi in sella a una moto. Sotto lo sguardo incuriosito dei giovani delle scuole, Laura ha dapprima accarezzato la Yamaha che aveva davanti, poi ci si è seduta sopra. Infine, sotto lo sguardo attento di Nuccio Iantorno (presidente del Moto Club di Praia a Mare) ha acceso il motore, inserito la marcia e ha percorso diversi metri. Il suo 'assistente-navigatore' le ha dato indicazioni urlandole nell'orecchio (con notevoli difficoltà dovute sia al casco integrale che alla perdita di metà dell'udito di Laura) e toccandola con segni convenzionali le spalle.
"E' stata un'emozione bellissima, che trovo fatica a descrivere. Perché ho provato gioia ma anche rabbia, nella consapevolezza che sono cieca e non potrò più guidare un veicolo da vedente" ha commentato Laura Raffaeli al termine della prova. Ed è già pronta la seconda sfida: guidare una moto in piena autonomia, con il solo aiuto dell'interfono.
Nel pomeriggio Laura si è cimentata anche nella guida di un'automobile. A bordo di una Rd5 ha percorso la pista del Motor Show Città di Rende sotto lo sguardo di ammirazione del pubblico. Visibilmente emozionato anche l'organizzatore Michele Di Stefano (X Media Communication) che ha commentato: "Sono contento, quello che è accaduto in questi giorni è un fatto eccezionale. Laura è una persona meravigliosa".