A Rende “Laura per tutti”: primo spettacolo accessibile in Calabria
Mercoledì 7 Marzo 2012, al Teatro PTU di Cosenza, Teatro Rossosimona e Blindsight Project presentano lo spettacolo teatrale "Laura per Tutti", già presentato in anteprima nazionale nel 2011 con successo.
Lo spettacolo si avvarrà dell'accessibilità curata da Culturabile Onlus, sarà quindi dotato di sottotitoli e audiodescrizioni e rappresenta il primo spettacolo teatrale accessibile a tutti nella regione Calabria.
"Laura per Tutti" è la storia di una donna che, dopo un incidente di moto, reagisce e lascia la sua città (Roma) per trasferirsi al mare: si racconta, si scopre in una nuova dimensione del tutto sconosciuta, e affronta il buio, che non è però quello della sua nuova cecità, ma quello dell’ignoranza e dei pregiudizi altrui. E ciò che viene raccontato nello spettacolo potrebbe riguardare tutti, il messaggio è quindi quello di cercare di essere, proprio come direbbe Laura, tutti un po’ meno “diversamente normo”.
I testi sono di Laura Raffaeli e di Lindo Nudo, che ne è anche il regista, l'attrice protagonista dell'emozionante monologo è invece Elena Fazio, da anni impegnata insieme a Blindsight Project nell'Ibernauta Project, sia per l'accessibilità allo spettacolo che per recitare al meglio la cecità, drammatica disabilità invisibile che nasconde però anche lati affascinanti e sconosciuti.
L'accessibilità dello spettacolo non rappresenta solo il primo evento del genere in Calabria, ma anche una rarità a livello nazionale, perché l'accessibilità alla cultura e allo spettacolo è ancora una grave lacuna di questa nazione, e l'abbattimento delle barriere è fermo a quelle architettoniche, senza considerare mai le barriere sensoriali. I sottotitoli e le audiodescrizioni in "Laura per Tutti" permetteranno invece la fruizione dello spettacolo anche alle persone disabili sensoriali (ciechi, sordi, ipovedenti e ipoudenti), e Teatro Rossosimona, Blindsight Project e Culturabile sono liete di rappresentare questo primo enorme passo in avanti verso l'autonomia e la libertà per tutti indistintamente.