Chiude i battenti il Motor Show di Rende. Soddisfatta l’organizzazione
Successo di pubblico per la kermesse cosentina a due e quattro ruote
Si è concluso ieri il primo Motor Show città di Rende, una manifestazione dedicata alla Sicurezza Stradale e alla passione per i motori che nei giorni scorsi ha divertito sia grandi che piccini. Il maltempo che ha imperversato nel weekend sulla Calabria, e in particolar modo nel cosentino, ha creato non pochi problemi e forse scoraggiato i turisti, nonostante ciò la kermesse è riuscita pienamente. Dopo l'inaugurazione, mercoledì scorso, che ha visto il sindaco di Rende Umberto Bernaudo e Laura Raffaeli, presidente dell'associazione al taglio del nastro, rimasta cieca a causa di un banale incidente, la manifestazione è stata animata da corsi di guida sicura, crash test, numerosi stand automobilistici, momenti di spettacolo e intrattenimento ma con un'unica parola d'ordine: Sicurezza. Sicuramente, le prove degli stuntman Show Motori della Scuola di Acrobazie Motoristiche di Roma hanno registrato il più alto grado di gradimento.
Accanto agli spettacoli, nell'area mercato di Villaggio Europa di Rende è stata allestita una grande Expo della Calabria di Qualità, con espositori che presentano prodotti per appassionati dei motori, ma anche della filiera agroalimentare regionale rappresentata dagli stand della Coldiretti. Un nostro operatore è salito a bordo di una delle auto, in compagnia di Orazio, capo team, e ha registrato le acrobazie che questi esperti automobilisti riescono a fare, ricordando sempre ai giovani di non ripetere le esercitazioni acrobatiche e di indossare senza eccezione il casco o la cintura di sicurezza quando si è alla guida di un mezzo.
Evoluzioni su due ruote, testacoda e crash sotto gli stupefacenti effetti speciali costituiscono solo una piccola parte dello spettacolo che gli esperti stuntman hanno offerto nei cinque giorni al Motor Show. L'esibizione di Emanuele Freddo, tra le più emozionanti da vedere, sulla sua moto da strada, su cui riesce a divertire e a lasciare a bocca aperta per le incredibili cose di cui è capace sulle due ruote. Anche in questo caso il messaggio è rivolto ai giovani, a cui Emanuele lancia un messaggio chiaro sulla sicurezza stradale: "Io uso sempre casco e protezioni, l'imprevisto è dietro l'angolo, anche perché gli incidenti si fanno non solo per causa nostra ma pure degli altri. E comunque le cose che faccio io si devono fare solo in pista, mai essere spericolati per strada".