Pallavolo: domenica Metalcarpenteria vs Cuore Reggio Calabria
Cresce l’attesa per il grande match che si giocherà al Palakrò domenica alle 17.30. La Metalcarpenteria di mister Asteriti si troverà di fronte le quotate avversarie della Cuore Reggio Calabria, formazione composta da diverse pallavoliste calabresi ma anche da qualche atleta statunitense. Del gruppo fa parte anche Letizia Franco, giocatrice che ha un passato tra Serie A2 e B1 e rappresenta un valore aggiunto per le reggine. Ma la Metalcarpenteria in passato ha già dimostrato di poter tenere testa alle avversarie e sta preparando questo match con grande concentrazione con il chiaro intento di mantenere inviolato il Palakrò.
La passata stagione infatti nella semifinale playoff le pitagoriche hanno avuto la meglio delle reggine, facendo valere il fattore campo. Si tratta di una partita molto sentita da ambo le parti, negli anni si sono giocate gare tiratissime con le tifoserie che non hanno mai fatto mancare il loro apporto alle due squadre, rimanendo sempre e comunque nei confini della sportività. Sarà una gara tutt’altro che facile e per questo motivo l’entourage del presidente Capocasale si augura di vedere un Palakrò pieno e capace di aiutare le ragazze nel corso delle varie fasi del match. Durante l’incontro sarà di nuovo ospite al Palakrò la scuola di danza “Olimpia” che nell’intervallo tra i parziali intratterrà il pubblico con le coreografie realizzate dal direttore artistico Alessandra Blaconà e dalle coreografe Jessica Gerace e Teresa Drago.
Ma questa settimana è stata caratterizzata anche dal match di ritorno in Coppa Calabria, quello giocato a Lamezia Terme e che purtroppo ha visto le crotonesi cedere per 3-0 nella più classica delle giornate storte. Mister Asteriti ha schierato Miriam Reale in regia, Pesce e Pioli in posto 4, Silvia Reale opposto, Liviera e Previtera centrali con Pacecca libero. Una partita nata male per Pioli e compagne. Nel primo set le lamettine si sono imposte nettamente con il punteggio di 25-14. Nel secondo parziale il tecnico crotonese ha cercato di cambiare qualcosa, inserendo Carmen Vrenna come palleggiatrice facendo rifiatare Miriam Reale. Ma non cambia tanto, anche questo set scivola via sul punteggio di 25-11 per le padroni di casa.
Nell’ultimo gioco Asteriti tenta il tutto per tutto; chiama fuori Pioli non al top della forma per un fastidioso torcicollo, piazza al centro Pesce con Silvia Reale in posto 4 e Liviera in posto 2. I cambiamenti funzionano, il set si gioca punto a punto ma sul 23-21 per le lametine Crotone sbaglia la battuta consegnando il match point alle avversarie che chiudono definitivamente i giochi. Il pronto riscatto potrebbe arrivare già nella gara dio domenica, l’appuntamento è per le 17.30 al Palakrò.