Confindustria Crotone, due nuovi accordi per favorire l’accesso al credito alle imprese del territorio
Si è svolto ieri, giovedì 13 dicembre, presso la sede di Confindustria Crotone, un seminario di presentazione dei nuovi Accordi in tema di credito che l’Associazione degli industriali crotonese ha siglato con un noto istituto bancario cittadino ed Interconfidimed.
“In tale situazione di difficoltà, ancora più avvertita dalle PMI del Mezzogiorno e in territori marginali come il nostro, Confindustria Crotone ha intensificato l’impegno per individuare collaborazioni e strumenti per uscire dalla crisi” così ha dichiarato Michele Lucente, Presidente di Confindustria Crotone, in apertura dei lavori. Con questi obiettivi, Confindustria Crotone ha definito un Accordo con Interconfidimed, confidi siciliano attivo da quasi 40 anni e, dal 2010, intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia ex art. 107 del T.U.B. Era presente all’incontro il Dott. Italo Candido, Amministratore Delegato di InterconfidiMed, il quale ha illustrato alla platea i numeri della società, una cooperativa con oltre 1000 imprese associate e un ammontare complessivo di 200 milioni di euro di affidamenti.
Nel corso del suo intervento Candido ha sottolineato che attraverso un confidi vigilato 107 è possibile ridurre la rischiosità del prestito garantito con vantaggi sia per la Banca, che è più tutelata, sia per le imprese che possono così accedere a linee di finanziamento altrimenti inaccessibili e a tassi più contenuti.
InterconfidiMed rilascia garanzie dal 50% all’80% sui finanziamenti erogati dalle Banche convenzionate fino a 2,5 milioni di euro per le operazioni a medio-lungo termine e a 500.000 euro per le operazioni a breve termine. Da gennaio 2013 Confindustria Crotone sarà sportello di InterconfidiMed per l’accettazione e la pre-valutazione delle richieste di garanzia.