Fattoria della Piana vince la IV edizione del Premio progetti sostenibili
Sono stati assegnati oggi a Roma presso la sede della Consip spa in Via Isonzo, 19/E Roma, i quattro riconoscimenti in palio - due per le amministrazioni pubbliche e due per le imprese private - della quarta edizione del Premio per Progetti Sostenibili e Acquisti verdi 2012 organizzato da Consip e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che si propone di valorizzare le migliori politiche di sostenibilità ambientale attuate attraverso l’acquisto di beni e servizi.
Quest’anno il premio assume le connotazioni regionali della Calabria grazie alla Fattoria della Piana Società Cooperativa Agricola che si è aggiudicata il primo premio della categoria “Imprese”. Un altro riconoscimento alla cooperativa agricola guidata da Carmelo Basile (amministratore della impresa agricola di Candidoni e Presidente della Confcooperative Unione Provinciale di Reggio Calabria) un illuminato e valido esempio di impresa cooperativa produttiva in Calabria, attenta alla sostenibilità ambientale.
“… Fattoria della Piana continua a raccogliere riconoscimenti e ad essere un esempio efficiente e sostenibile di impresa cooperativa del Mezzogiorno d’Italia che si confronta con i mercati esteri e in più campi produttivi. Merito delle capacità del Presidente Basile, del suo sagace intuito che ha fatto della azienda un esempio a cui guardare con ammirazione dichiara Piero Franco Mendicino (Segretario Generale della Confcooperative Calabria)”.
Il Premio "Progetti sostenibili e Acquisti Verdi” – è una iniziativa promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per premiare amministrazioni e imprese che hanno raggiunto risultati di eccellenza nell’attuazione di politiche di eco- sostenibilità ambientale. Le imprese partecipanti al premio, oltre che per l'approccio strategico al contenimento degli impatti ambientali e dei consumi energetici, vengono valutate anche in base al possesso di certificazioni ambientali di prodotto o di processo e ai prodotti, servizi o progetti ambientalmente sostenibili realizzati.
Attraverso il riconoscimento e la visibilità alle buone pratiche in questo settore, il Premio intende diffondere la cultura del Green Public Procurement (GPP) fra amministrazioni e imprese, valorizzando l’esperienza e l’impegno del MEF e della Consip a favore della sostenibilità ambientale. L’assegnazione del Premio è inoltre un appuntamento annuale per fare il punto sullo “stato dell’arte” del GPP.
Fattoria della Piana potrà fregiarsi del marchio “Premio GPP 2012” e diverrà testimonial nell’attuazione di politiche di produzione e consumo sostenibile sui temi degli acquisti verdi e dei progetti sostenibili. Infatti, uno dei riconoscimenti assegnati ai vincitori sarà un filmato, realizzato in occasione della premiazione, da utilizzare a fini promozionali, alla partecipazione a eventi come testimonial e alla visibilità che sarà garantita ai vincitori sul Portale Acquisti in Rete e sugli altri strumenti informativi del Programma.
“… il premio costituisce un autorevole riconoscimento alla attenzione che Fattoria della Piana riserva al territorio ed alle politiche di sostenibilità ambientale. Attenzione imprescindibile per chi vuole fare impresa. Sono inoltre fiero della considerazione che enti come Consip ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno voluto tributare al nostro modo di fare impresa, dell’accoglienza e della stima riservataci dagli organizzatori del premio…dichiara Carmelo Basile raggiunto subito dopol’attribuzione del premio”.