Tagli ai treni: la Regione a confronto con Trenitalia

Calabria Infrastrutture

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa dei consiglieri Gianluca Gallo e Mario Franchino sul fatto che l’assessore Fedele incontrerà in settimana i vertici della società Trenitalia sul taglio dei treni in Calabria:

“In settimana l’assessore regionale Luigi Fedele avvierà il confronto coi vertici di Trenitalia per ridiscutere le modalità dei tagli ai treni sulla linea Sibari-Metaponto ed aprire un confronto sulla necessità di ripristinare alcuni treni a lunga percorrenza tra il centro e nord Italia e la Calabria ionica.

Questo l’impegno assunto dal titolare della delega ai trasporti nel corso di un incontro richiesto dai consiglieri regionali Gianluca Gallo, Mario Franchino e Giuseppe Caputo, svoltosi a margine dei lavori dell’ultima seduta del Consiglio regionale. Gallo e Franchino, in particolare, che erano stati i firmatari di un ordine del giorno con cui già nelle settimane passate l’assemblea legislativa aveva manifestato la propria contrarietà all’ipotesi della cancellazione della linea Sibari-Metaponto, auspicando altresì l’apertura di un tavolo di concertazione con Trenitalia per il ripristino dei treni a lunga percorrenza, hanno ribadito il loro impegno, hanno detto, "per una giusta battaglia di civiltà, da portare avanti con spirito costruttivo e senza preclusioni, rifuggendo dal vizietto di chi alla collaborazione istituzionale preferisce quello della polemica a tutti i costi, che porta magari visibilità ma non risultati concreti".

Dal canto suo, l’assessore Fedele ha espresso piena disponibilità a sostenere le ragioni esposte dai tre consiglieri regionali e, quale prima risposta, ha reso noto di aver già programmato un incontro con la direzione generale di Trenitalia, fissato per i prossimi giorni. “Nel corso del faccia a faccia con i vertici della società ferroviaria – rendono noto ancora Gallo e Franchino – l’assessore s’è impegnato a sostenere la necessità di una rimodulazione degli interventi di razionalizzazione sulla Sibari-Metaponto. Al tempo stesso, si porranno le basi per un confronto mirato al reinserimento in orario di collegamenti tra la fascia ionica ed i principali snodi ferroviari del centro-nord”.

Concludono i due consiglieri regionali: “Di tutte le questioni sul tappeto, come degli esiti della riunione con Trenitalia, accogliendo un nostro invito in tal senso, l’assessore Fedele s’è detto pronto a discutere pubblicamente anche nei territori interessati. Per questo, probabilmente già prima di Natale, avrà luogo nella Sibaritide un incontro istituzionale dedicato al tema”.”